Seravezza Fotografia – Seravezza (Lu)

pallinoSeravezza Fotografia – Seravezza (Lu)
dal 6 febbraio al 10 aprile 2016

Seravezza Fotografia 2016 rende omaggio ad un grande maestro, Franco Fontana – Presentata la tredicesima edizione che si svolgerà al Palazzo Mediceo dal 6 febbraio al 10 aprile 2016. Previste anche mostre collaterali, workshop e incontri a Seravezza ma anche in altri spazi espositivi della Versilia

Dal 6 febbraio al 10 aprile 2016 a Seravezza in Versilia (Lu), si svolge la tredicesima edizione di “Seravezza Fotografia”. Una manifestazione di respiro nazionale e internazionale che ogni anno coniuga con successo i grandi nomi della fotografia con un vasto pubblico e il mondo amatoriale della fotografia, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza, con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e la direzione artistica di Ivo Balderi. Stamani si è svolta la presentazione della rassegna in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco di Seravezza Ettore Neri, l’assessore alla cultura Riccardo Biagi, il direttore artistico Ivo Balderi e il direttore della Fondazione Terre Medicee Franco Carli.

Per questa edizione Seravezza Fotografia rende omaggio al maestro Franco Fontana con una retrospettiva intitolata “Full color” e con sottotitolo “Polaroid e astrazioni architettoniche”, curata da Denis Curti e ospitata nelle sale di Palazzo Mediceo, Patrimonio Mondiale Unesco, che ripercorre gli oltre cinquant’anni dedicati alla fotografia. Fontana è stato un fotografo, tra i primi in Italia, a schierarsi con tanta convinzione e fermezza in favore del colore rendendolo protagonista, non come mezzo ma come messaggio, non come fatto accidentale, ma come protagonista nei suoi scatti in particolare quelli dedicati al paesaggio. La mostra e’ suddivisa in diverse sezioni tematiche: i paesaggi degli esordi (anni ‘60), i paesaggi urbani, indagati sotto diversi punti di vista, le piscine e il mare.

seravezzaIl percorso espositivo si conclude con la sala dedicata alle polaroid scattate nella fine degli anni ‘80 e quella dedicata ad una selezione di immagini realizzate per il progetto “Expo: vista d’autore”, il suo ultimo lavoro, commissionatogli da Canon. In questa mostra Franco Fontana ha realizzato una serie di fotografie sotto il titolo “astrazioni architettoniche”, in cui documenta, con il suo inconfondibile stile, l’architettura dell’esposizione milanese. Accanto alla mostra di Fontana, che rappresenta l’evento principale della rassegna, Seravezza Fotografia presenta un ampio cartellone di mostre collaterali, incontri di cultura fotografica, due workshop, tra i quali uno curato dello stesso Franco Fontana dal 1 al 3 aprile, e letture portfolio.

Nelle Scuderie Granducali di Seravezza, saranno allestite le mostre fotografiche di Giacomo Donati “Privilege of life”, quella del Gruppo Fotografico Iperfocale “Falsi d’autore”, la mostra fotografica degli allievi di Franco Fontana intitolata “Quelli di Fontana” mentre Il Circolo Fotografico “L’Altissimo” di Seravezza parteciperà alla rassegna con la sua mostra collettiva. A conferma dell’esperienza positiva delle passate edizioni, verrà dedicato uno spazio importante anche alla mostra dei lavori dei giovanissimi fotografi che hanno partecipato al corso di fotografia tenuto da Giacomo Donati all’interno dell’Istituto Comprensivo di Seravezza. In più la rassegna si espande sul territorio avvalendosi di due preziose collaborazioni: LABottegalab di Marina di Pietrasanta, uno spazio dinamico completamente dedicato alla fotografia, ospiterà la mostra della fotografa Jeannie Abert “The poetical illusion of some natural anomalies”, curata da Nicolas Havette, mentre in collaborazione con la Galleria Open One di Pietrasanta, una struttura espositiva unica nel suo genere, caratterizzata da un parco con sculture di grandi dimensioni e da una galleria interna, sarà allestita la mostra“Racconti d’onda” con le fotografie di Axel Piperno e Silvia Potenza e le sculture di Giorgio Eros Morandini.

Anche quest’anno poi si rinnova la collaborazione con L’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore che ospiterà la mostra “Una certa idea di Natura” di Roberto Mari dal 19 febbraio al 30 aprile. In collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (Fiaf), a conclusione delle attività educative e formative, sarà riproposta la lettura dei portfolio fotografici da parte di esperti del settore nominati da Fiaf. “Seravezza Fotografia si è rivelata una splendida intuizione – ha spiegato il sindaco Ettore Neri – una rassegna che negli anni è cresciuta fino a diventare uno degli appuntamenti nazionali più importanti per il mondo della fotografia.

Anche se organizzare eventi culturali di qualità con sempre meno risorse diventa difficile, siamo convinti che anche quest’anno vinceremo questa sfida mentre l’appello che lancio alla nuova amministrazione che prenderà il nostro posto alle elezioni di giugno – ha concluso – è quello di non interrompere questa grande e positiva esperienza”. “Una rassegna che ha come evento centrale la mostra di uno dei più grandi maestri della fotografia italiana come Franco Fontana – ha aggiunto Ivo Balderi – ma che punta anche ai giovani fotografi e si diffonde sul territorio con mostre collaterali ed eventi in varie sedi della Versilia”. “Abbiamo affrontato nel tempo i diversi modi di fare fotografia – ha commentato Franco Carli direttore della Fondazione Terre Medicee – proprio per dimostrare la nostra volontà di rinnovarsi e scandagliare i linguaggi contemporanei dei grandi maestri che si confrontano con il mondo amatoriale, che è poi la caratteristica più interessante della manifestazione”.

Tutte le mostre saranno aperte dal 6 febbraio al 10 aprile 2016 dal giovedì al sabato 15.00-19.00, domenica e festivi 10.00-19.00. Il biglietto d’ingresso al Palazzo Mediceo 6 euro (intero), 4 euro (ridotto). Info tel. 0584.757443/756046, il programma aggiornato di tutti gli eventi si può consultare sul sito: www.seravezzafotografia.it Twitter: @SeravezzaPhoto e Facebook

Ufficio Stampa agenzia ILogo, Prato

Fabrizio Lucarini
tel.3407612178,
e-mail: press@ilogo.it” press@ilogo.it

Per scaricare cartella stampa completa la galleria foto in alta definizione clicca http://www.ilogo.it/area-stampa-2/   credito: “©Franco Fontana”