Enzo Mancuso – Riconoscenza di Buovo con i suoi figli – Teatro Carlo Magno – Palermo

pallinoEnzo Mancuso – Riconoscenza di Buovo con i suoi figli – Teatro Carlo Magno – Palermo
dal 7 Febbraio 2016

Erede indiscusso e ultimo discendente della storica famiglia, che dell’antica arte dell’opera dei pupi ha fatto la storia di Palermo a partire dagli anni Venti, Enzo Mancuso è considerato oggi uno dei più affermati pupari palermitani, capace di rinnovare la tradizione senza stravolgerla, ma portandola anzi ad un altissimo livello di narrazione e recitazione.

teatro-carlo-magnoCresciuto dietro le quinte dei teatri, ha esordito in tenera età collaborando attivamente agli spettacoli del padre, il quale gli ha tramandato la passione e i segreti necessari alla perpetuazione del difficile mestiere di puparo. Da oltre un decennio la Compagnia Carlo Magno ha avviato un metodico lavoro di messa in scena su antichi canovacci di tutti gli episodi della “Storia dei Paladini di Francia“.

Domenica 7 Febbraio, Martedì 9 Febbraio, Venerdì 12 Febbraio e Domenica 14 Febbraio 2016 alle ore 17,30 al teatro stabile Carlo Magno al Borgo Vecchio, il puparo Enzo Mancuso e la Compagnia Carlo Magno mettono in scena lo spettacolo di opera dei pupi:  “RICONOSCENZA DI BUOVO CON I SUOI FIGLI”

RICONOSCENZA DI BUOVO CON I SUOI FIGLI – Tratto da antichi canovacci, libero adattamento scenico e regia di Enzo Mancuso

Breve trama
In seguito alla decisione della moglie Lucietta di far nascere suo figlio nelle terre di Orsitania, Buovo d’Agramonte chiede all’imperatore Carlo Magno il permesso di allontanarsi da Parigi; ottenuta l’autorizzazione durante il cammino pero è costretto ad accamparsi nelle terre del Portogallo per la prematura nascita dei due pargoletti: Onofrio e Bernardo.

Balante, re del Portogallo, mentre è a caccia si accorge che nelle sue terre sono accampati dei cristiani e decide di far assaltare il campo.

Buovo durante la concitata battaglia nel campo riesce a mettere in salvo solo la moglie; sono attimi di paura e di terrore, ma per fortuna uno dei due neonati viene messo in salvo dal Mago Merlino, mentre l’altro bambino viene trovato ed allevato dallo stesso re Balante. Dopo 20 anni Malagigi(Onofrio) in seguito alla morte di Merlino avendo preso e imparato tutto sull’arte della Negromanzia decide di chiamare al suo servizio lo spirito infernale Nacalone riuscendo a sapere da lui le sue vere origini.

Nel frattempo il re del Portogallo riunito il consiglio decide di assediare le terre di Orsitania governate da Buovo mandando Viviano(Bernardo) a combattere. Buovo e il principe del Portogallo sono l’uno di fronte all’altro, ma grazie all’intervento di Malagigi, Viviano viene informato che quel cavaliere con cui duella altro non è che suo padre e che Malagigi è suo fratello Gemello.

Viviano allora in preda alla disperazione e incredulo di ciò che ha sentito si reca nel campo e saputa la verità dai vecchi consiglieri di corte decide di assaltare le schiere portoghesi. Anche Buovo partecipa all’assedio e incontrando in duello Balante riesce in presenza di Viviano a fargli raccontare la verità.

Teatro Carlo Magno di Enzo Mancuso
via Collegio di Maria al Borgo Vecchio, 17 (zona Porto di Palermo) tel. 347 5792257 – www.mancusopupi.it

Inizio spettacoli ore 17,30

Intero euro 10,00 Ridotto euro 5,00

per informazione e prenotazioni:
0918146971-3475792257
email: teatrocarlomagno@libero.it