Alle radici del Mediterraneo: la storia dell’Islam incontra l’Europa – Palermo

pallino2016Alle radici del Mediterraneo: la storia dell’Islam incontra l’Europa – Palermo
25 febbraio 2016

Giovedì 25 febbraio alle ore 17,30 all’Istituto Platone si terrà la conferenza di Gonzalo Alvarez Garcia: e Muhammad Al Daire dal titolo “Alle radici del Mediterraneo: la storia dell’Islam incontra l’Europa.

La civiltà europea non sarebbe tale senza l’incontro con l’Islam. Dall’”espansione” ad Averroè, dai filosofi classici perduti in occidente e riscoperti dagli arabi, alla geometria, all’algebra, alla medicina, alle colture agricole, alla spiritualità, ai canti siciliani e andalusi … L’incontro Islam-Occidente è stato continuo e proficuo nonostante i punti di rottura e di scontro. Certo, oggi le due civiltà sono più lontane l’una dall’altra. Aggressioni, bombe, distruzione, terrorismo, migrazioni di massa non portano messaggi di pace. Né la cultura di individualismo esasperato, che considera “diritto umano” ogni desiderio degli individui e mortifica le esigenze e l’armonia comunitarie aiutano la cultura dell’incontro. Nondimeno bisogna crederci. Solo da un nuovo incontro può nascere il Mediterraneo.

radici-mediterraneoUna conferenza-analisi approfondita e puntuale. Due studiosi di notevole spessore e di costante impegno nel campo delle culture e della storia delle culture, dell’incontro fra le culture. I relatori svilupperanno l’argomento facendoci conoscere eventi ed aspetti sicuramente poco noti, accantonati, travisati da una storiografia di parte.

…”Cristianità e Islam sono spesso venuti alle armi, ma ancora più spesso hanno allacciato rapporti economici, commerciali, diplomatici e culturali.

…L’Islam è una realtà immensa che non ha un centro né profilo gerarchico al suo interno, quindi ogni gruppo va studiato come una realtà a se stante…

Conferenza di Gonzalo Alvarez Garcia e Muhammad Al Daire.

Presiede Ninni Casamento- Ingresso libero.

Istituto Platone, Via Salvatore Bono, 31 Palermo