The Man – The Passion of the Christ – Teatro Comunale – Cagli

pallino2016The Man – The Passion of the Christ – Teatro Comunale – Cagli
5 marzo 2016

L’infinita attualità della Passione di Cristo in un grande spettacolo di danza contemporanea – RBR Dance Company “The Man – The Passion of the Christ” – Con le straordinarie musiche del film di Mel Gibson – Teatro Comunale di Cagli – Sabato 5 marzo Ore 21.00 – Esclusiva Regionale

La Passione di cristo è una storia intensa e vibrante che ancora oggi mantiene tutta la sua attualità. 2000 anni fa un uomo ha sfidato il mondo con un messaggio semplice e profondissimo, un messaggio fatto di amore, forza e perdono. Se al cuore della vita di Gesù c’è la Passione, fatta di sofferenza e dolore immensi, il suo vero lascito è l’amore infinito per l’uomo, una speranza nel futuro dell’umanità.

Oggi uno spettacolo di danza, ispirato al celebre e discusso film di Mel Gibson “The Passion of the Christ”, riporta all’attenzione del pubblico questo momento fondamentale per tutti gli uomini. Uno spettacolo profondo e intenso, con un coinvolgimento totale del pubblico, che rappresenta il dolore della passione di Nostro Signore e stimola la riflessione su quanto male ancora oggi alberga nelle nostre anime.

RBR dance company in "The Man" (the Passion of the Christ) - cooproduction with Camerata Musicale Barese - Choreography by Cristina Ledri, Cristiano Fagioli - Music by J. Debney, S. Jablonsky, C. Armstrong, D. Todesco, H. Takkenberg, P. Gabriel - Voice Paolo Valerio.

RBR dance company in “The Man” (the Passion of the Christ) – cooproduction with Camerata Musicale Barese – Choreography by Cristina Ledri, Cristiano Fagioli – Music by J. Debney, S. Jablonsky, C. Armstrong, D. Todesco, H. Takkenberg, P. Gabriel – Voice Paolo Valerio.

“The Man” prende il via con Gesù nell’Orto degli Ulivi, un momento di preghiera e sofferenza in attesa del sacrificio mentre Satana usa tutti i suoi espedienti per tentarlo. Dopo il tradimento di Giuda Iscariota, Gesù viene arrestato, processato e condannato a morte. Flagellato e inchiodato alla croce affronta la sua ultima paura di essere abbandonato dal Padre. Lo spettacolo rappresenta un Cristo profondamente umano. Erano già scritte le sue sofferenze ma egli le ha accettate e abbracciate, in un cammino che lo condurrà alla resurrezione.

Il lavoro di RBR Dance Company, realizzato in co-produzione con la Camerata Musicale Barese, ha una grande forza spirituale e sottolinea l’attualità della Passione anche con la scenografia che utilizza al meglio luci e video, i curatissimi costumi e le splendide musiche. Elementi che danno grande risalto agli eterni significati di questo evento. Lo spettacolo, che nasce da un grande impegno e intenso coinvolgimento di tutta la compagnia, propone un impianto coreografico appassionante e uno sviluppo narrativo esplicito ma mai ordinario. Gli episodi principali e quelli più cruenti sono rappresentati con originali soluzioni drammaturgiche, mantenendo una tensione scenica di grande impatto.

RBR Dance Company – che da qualcuno sono stati definiti “gli illusionisti della danza” – è una compagnia di danza fondata e diretta da Cristiano Fagioli e Cristina Ledra. Un ensemble artistico dallo stile unico che unisce coralità lirica a una tecnica ineccepibile, attraverso uno stupendo equilibrio tra eleganza, poesia, energia fisica, sempre alla continua ricerca del preziosismo del dettaglio. Il lavoro di RBR Dance è capace di evocare atmosfere oniriche, fantasiose, ipnotiche, facendo interagire i danzatori con costumi, oggetti di scena, giochi di luce e proiezioni video. Il risultato sono spettacoli pieni di bellezza e fantasia che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. “Corpi che si incontrano e rivelano lo spirito…” così Cristiano Fagioli descrive l’essenza del lavoro di RBR Dance Company.

Tutte le informazioni sul sito del Teatro di Cagli www.teatrodicagli.it
Platea e Palchi 10,00 € – Loggione 5,00 €
Botteghino – tel. 0721 781341 – 329 1663410 (Metella)

RBR Dance Company
The Man – The Passion of the Christ
In co-produzione con la Camerata Musicale Barese

Regia: Cristiano Fagioli
Coreografie: Cristina Ledri, Cristiano Fagioli con la collaborazione dalla compagnia
Assistente alla coreografia: Alessandra Odoardi
Musiche: John Debney, Steve Jablonsky, Craig Armstrong, Diego Todesco, Henrik Takkenberg, Peter Gabriel
Voce Narrante: Paolo Valerio
Sound Editor: Leonardo Cusinato
Video Scenery Design and Concept: Gianluca Giangi Magnoni
Disegno luci: Luca Diodato, Cristiano Fagioli
Costumi: Cristina Ledri
Danzatori: Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Elena Borile, Chiara Pagano, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza, Jonathan Castillo, Marco Mantovani, Matteo Zamperin

Durata:
90 minuti più intervallo