TEFAF – la Fiera dell’arte più importante al mondo – Maastricht

pallino2016TEFAF – la Fiera dell’arte più importante al mondo – Maastricht
dasll’11 al 20 marzo 2016

IN ATTESA DI TEFAF 2016 – TEFAF Maastricht è universalmente riconosciuta come la Fiera dell’arte più importante al mondo. Per soddisfare un mercato sempre più esigente e in continuo cambiamento, TEFAF verifica costantemente i propri standard e l’impegno verso la qualità. L’ambizione è quella di dar luogo a quel senso di attesa e di anticipazione che, ogni anno nel mese di marzo, accende il mondo internazionale dell’arte. TEFAF 2016 si terrà dall’11 al 20 marzo al MEEC (Maastricht Exhibition and Congress Centre) di Maastricht, Olanda.

A seguito del successo della sezione curata da Sidney Picasso a complemento di TEFAF Modern, la Fiera avrà nuovamente uno spazio concepito a questo scopo. E, alla prossima edizione, quest’area sarà curata da Mark Kremer, curatore indipendente e scrittore molto accreditato con base ad Amsterdam. Intitolata Zeige Deine Wunde/ Show your wound (mostra la tua ferita) in riferimento ad un’opera scultorea di Joseph Beuys esposta all’interno di un passaggio della metropolitana di Monaco nel 1974-5, l’installazione mostrerà il lavoro di artisti che continuano ad esplorare e dare espressione alle idee – la morte, la decadenza, la spoliazione, il senso del dramma (la ferita) – suggerite nell’opera originale di Beuys. Questi concetti continuano ancor oggi ad avere rilevanza per le giovani generazioni di artisti di tutto il mondo. Mark Kremer farà una selezione degli artisti e inviterà le loro gallerie ad esporre le loro opere a TEFAF. Tutte le opere saranno in vendita così come accade per tutti gli oggetti esposti in Fiera.

La mostra e la pubblicazione che l’accompagna hanno come scopo far conoscere quest’opera e dare risonanza all’eredità artistica di Beuys.

TEFAF è nota per essere anche luogo in cui fare e scoprire interazioni storiche. Questa mostra vuole presentare le opere di artisti viventi mai esposti prima in Fiera ma che, ciò nonostante, hanno una connessione storico artistica con il resto delle opere che sono esposte. Quello della “ferita” è un tema familiare a tutta la storia dell’arte europea e gioca un parte significativa nella nostra iconografia culturale. Il titolo Zeige Deine Wunde/ Mostra la tua ferita di conseguenza svilupperà legami con importanti lavori dei periodi precedenti.

Creare uno spazio in cui i collezionisti possano facilmente individuare gli oggetti all’interno del loro campo di interesse e allo stesso tempo dare loro l’opportunità di incontrare il nuovo e l’inatteso fa di TEFAF un luogo unico. Pensando a ciò, alcune sezioni del percorso espositivo di TEFAF 2016 sono state modificate per migliorare l’accessibilità. La nuova configurazione rientra in un progetto complessivo di modifiche pensate per creare il miglior ambiente possibile per i galleristi che espongono le loro collezioni e per gli appassionati d’arte affinché le possano scoprire.

I cambiamenti a TEFAF 2016 prevedono:

Nuovo design per la Hall d’ingresso che offrirà duplice accesso alla Fiera
Accesso diretto alla sezione Antique dall’area principale d’ingresso
Maggiore spazio e visibilità per l’entrata di TEFAF Paper, incluso un ascensore e scale mobili
Una nuova area ristorazione al piano terra vicino all’ingresso di TEFAF Paper
Una nuova area ristorazione al piano superiore che sarà in parte incorporata all’interno di TEFAF Paper

tefaf-2016Come per gli anni precedenti, la mostra di prestiti che sarà allestita nella sezione TEFAF Paper offrirà una occasione unica ai visitatori per ammirare una selezione esclusiva di stampe e disegni provenienti da un museo che possiede una tra le maggiori collezioni del settore. La mostra di quest’anno si intitola Collecting Collectors ed espone stampe e disegni del Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam che prende il nome da due grandi collezionisti – Frans Boijmans (1767- 1847) e Daniel George van Beuningen (1877-1955).

Le opere scelte per la mostra Collecting Collectors includono capolavori che vanno dal Rinascimento al presente, con opere di Bellini, Grünewald, Dürer, Fra Bartolommeo, Tintoretto, Rubens, Rembrandt integrate da opere di moderno e contemporaneo di artisti come Degas, Cézanne, Dalí, Magritte, Fontana e Kusama. Nel gestire la propria Fondazione Il Museo Boijmans van Beuningen ha sempre preso a cuore il rapporto con i collezionisti. Il suo famoso dipartimento delle stampe e dei disegni ne è la testimonianza più duratura: ha infatti acquisito negli anni un numero di importanti collezioni private dai maggiori collezionisti olandesi.

L’Art Symposium di TEFAF che si terrà venerdì 11 marzo servirà da piattaforma per la presentazione dell’annuale Art Market Report di TEFAF. L’economista Clare McAndrew presenterà lo studio che analizza il mercato globale dell’arte del 2015. Lo studio include una sintesi dei flussi d’arte transnazionali di tutto il mondo e si focalizza sui centri chiave dell’Europa, Stati Uniti e Cina nel 2014 /15, esaminando ogni singola modifica della normativa e altri dati che hanno influito sul mercato. Quest’anno verranno invitati alcuni specialisti del settore per approfondire i temi affrontati nell’Art Market Report di TEFAF. Tra i temi che verranno affrontati: il mercato “polarizzato”, le performance di alcuni settori cruciali del mercato degli ultimi 10 anni, la relativa importanza di vari canali di vendita per la comunità dei mercanti e l’impatto economico del commercio dell’arte.

TEFAF Maastricht
TEFAF Maastricht, è la Fiera d’arte più importante al mondo, famosa per il suo impegno nell’eccellenza, nelle expertise e per l’eleganza. Questo si riflette non solo nella magnifica scelta di opere che sono proposte in vendita nella Fiera, che si terrà al MEEC di Maastricht dall’11 al 20 marzo 2016, ma anche nel numero dei collezionisti d’arte, privati e istituzionali, che guardano a TEFAF come ad un evento assolutamente da non perdere nel calendario del mercato dell’arte.

L’arte, più di un bene
TEFAF condivide con AXA ART, suo sponsor principale, la visione dell’arte come un qualcosa più importante di un bene. La loro partnership fornisce ai collezionisti d’arte un’expertise ineguagliabile che copre l’intera gamma di prevenzione del rischio, la conservazione, il recupero ed il restauro, per metterli in grado di mantenere le loro collezioni nelle migliori condizioni possibili. www.axa-art.com

Per ulteriori comunicati stampa e immagini in alta risoluzione www.tefaf.com/press

Paesi Bassi· Global
The European Fine Art Foundation – Madelon Strijbos
Broekwal 64, 5268 HD HELVOIRT – The Netherlands
t. +31 411 64 64 40
e. press@tefaf.com

Italia
Studio ESSECI – Roberta Barbaro
Via San Mattia 16, Padova – Italy
t. + 39 049 663499, m. 331 614 7373
e. gestione3@studioesseci.net