Storia di Rosario Livatino. Un giudice perbene – Auditorium RAI – Palermo

pallino2016Storia di Rosario Livatino. Un giudice perbene – Auditorium RAI – Palermo
18 marzo 2016

“Storia di Rosario Livatino. Un giudice perbene”, il nuovo spettacolo dei “Pupi antimafia” di Angelo Sicilia, anteprima nazionale il 18 marzo all’Auditorium RAI di Palermo

Conto alla rovescia per la messa in scena di “Storia di Rosario Livatino. Un giudice perbene”, lo spettacolo di Angelo Sicilia e dei suoi “pupi antimafia” dedicato alla straordinaria figura del giudice agrigentino, ucciso dalla Stidda a soli 38 anni, il 21 settembre 1990.

rosario-livatinoLo spettacolo sarà presentato, in anteprima nazionale, venerdì 18 marzo, alle 21, all’Auditorium Rai Sicilia, a Palermo (in Viale Strasburgo 19). Introduce Salvatore Cusimano, direttore di Rai Sicilia. Saranno presenti, fra gli altri, don Giuseppe Livatino, postulatore della causa di canonizzazione del giudice Rosario Livatino, e Salvatore Presti, regista, autore di “Luce Verticale”, film dedicato alla vita del giudice. Presenta Alberto Samonà. Musiche dal vivo, eseguite dallo Yankele Ensemble. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Rosario Livatino, da qualche anno Servo di Dio, in quanto è in corso una causa di canonizzazione, negli anni ’80 svolse un lavoro investigativo straordinariamente importante che lo portò a scoprire il malaffare e la corruzione della mafia agrigentina.

“La figura del giudice Livatino – racconta il regista Angelo Sicilia – risulta eccezionale nel panorama della lotta alla mafia in Sicilia. Egli scoprì gli intrecci tra mafia, politica e corruzione in un periodo difficile, gli anni ’80, e in un territorio, quello agrigentino, in cui coesistevano ben due mafie: la Stidda e Cosa nostra. Lo spettacolo vuole essere un momento di riflessione sull’operato del “giudice ragazzino”, così venne chiamato all’epoca, che portava avanti quotidianamente il cammino di fede e il senso di giustizia, facendone un insieme senza distinzioni nella vita”.

Museo dell’Opera dei Pupi Siciliani
Ufficio Stampa
Alberto Samonà
albertosamona1@gmail.com