CONTEMPORANEA: collezioni 2006 – 2016 – Galleria d’Arte Moderna – Palermo

pallino2016CONTEMPORANEA: collezioni 2006 – 2016 – Galleria d’Arte Moderna – Palermo
dal 19 al 31 marzo 2016

inaugurazione venerdì 18 marzo ore 17,30 – Apre al pubblico sabato 19 marzo, negli spazi della Galleria d’Arte Moderna di recente intitolati ad Andrea di Marco, la mostra CONTEMPORANEA: collezioni 2006 – 2016, punto d’approdo del progetto “Sicilia under 40” che il Museo ha portato avanti negli ultimi anni in collaborazione con Ars Mediterranea.

Le opere donate dagli artisti che hanno esposto in Galleria rappresentano la personalissima, trasversale interpretazione della realtà isolana e del paesaggio e sono presentate in un allestimento che consente di compiere una comparazione sincronica. Gli artisti sono stati selezionati come riconoscimento da parte dell’istituzione delle figure emergenti tra le diverse espressioni artistiche isolane, spesso poste in abbinamento con artisti di caratura internazionale. La Galleria d’Arte Moderna ha un impianto museologico articolato in sezioni tematiche, ben definito cronologicamente nella sua omogeneità di opere esemplari sino al secondo conflitto mondiale.

contemporaneaUno sguardo al presente ha consentito di potere comprendere anche il senso contemporaneo delle collezioni storicizzate: si è realizzata così una incursione nel territorio dell’arte contemporanea attraverso un ciclo di mostre dedicate a giovani artisti siciliani, accreditati nel panorama internazionale. I temi prescelti dagli artisti sono stati infatti frutto intenzionale di una relazione diretta con opere e soggetti del museo. Sono esposte opere, tra gli altri, di Andrea Di Marco, Stefania Galegati Shines, Alessandro Bazan, Adalberto Abbate, Francesco Simeti, Francesco Lauretta, Loredana Longo, Enzo Cucchi & Laboratorio Saccardi, William Zanghi & Gianni Pettena, Davide Bramante, Giovanni Iudice, Fulvio Di Piazza.

Orari: martedì- domenica ore 9.30 – 18.30, lunedì chiuso;

la biglietteria chiude alle ore 17.30

Tutte le informazioni costantemente aggiornate su www.gampalermo.it

Comunicazione Galleria d’Arte Moderna
Ufficio stampa:
Antonio Gerbino
091 8431605 – 335 413512
press@gampalermo.it
Rosanna Piscione