Prima Vera Regia 2016 – Spazi Civici – Camo (CN)

pallino2016Prima Vera Regia 2016 – Spazi Civici – Camo (CN)
19 marzo 2016

Nel primo giorno di primavera si celebra l’arte poetica come trasmissione fondante della memoria.  

La Giornata Mondiale della Poesia è stata celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2000. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Il Museo di Camo, che ha alla base tutti questi principi, ha voluto allargare il concetto di poesia e traducendolo come atto generico di “creazione” in questi tre anni si è fatto mediatore di incontri tra le diverse forme della creatività.

prima-vera-regiaPer la Giornata Mondiale di quest’anno, il Museo a Cielo Aperto di Camo torna con la III° edizione della rassegna PRIMA VERA REGIA. Artisti/poeti ci racconteranno, ciascuno con la propria arte, una storia, una poesia. Inizieremo alle 17 con Lucio Maria Morra e Astrid Fremin con le loro azioni di pittura live in Piazza del Municipio, proseguiremo poi in Pinacoteca con una la collettiva d’arte che, citando la Merini, “apre le zolle”. Dieci ragazzi, dai 19 ai 65 anni, che “scatenano tempesta”. I loro nomi: Marco “Rebor” ABRATE, Maurizio BARRACO, Vadis BERTAGLIA, Marco DA ROLD, Davide FASOLO, Mario GIAMMARINARO, Adele LO FEUDO, Mirta VIGNATTI, Akira ZAKAMOTO, Birgit ZARTL. (La mostra sarà visibile sino al 31/03)

Seguirà poi la proiezione del cortometraggio “Ellis” di JR Artist con protagonista Robert DE NIRO ed il concerto de “El Gato Quintet” alle 21 con la “Ballata per un pazzo” con Yulia VERBITSKAYA (violino),Stefano ARATO (fisarmonica), Lorenzo CREMONTE (pianoforte), Matteo GORREA (contrabbasso)e Gioachino MARSALA (testi e voce).

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Autore
artisti vari
Titolo
PRIMA VERA REGIA 2016
Curatela
Claudio LORENZONI
Testo Critico
Giovanni FASULO

Inaugurazione
19/03/2016
dalle H. 17,00
Sede
Camo (CN) Spazi Civici

INFO
info@museoacieloapertodicamo.it – tel/fax. 0141840100

MUSEO A CIELO APERTO DI CAMO – PIAZZA MUNICIPIO 1 CAMO (CN)
Tel/fax. 0141840100 – comune.camo@libero.it – info@museoacieloapertodicamo.it