Vanessa Correro e Marco Gabriel Perli – Alberto Burri. I miei quadri parlano – Galleria d’Arte Moderna – Palermo

pallino2016Vanessa Correro e Marco Gabriel Perli – Alberto Burri. I miei quadri parlano – Galleria d’Arte Moderna – Palermo
31 marzo 2016

giovedì 31 marzo ore 16,00 – speciale presentazione-laboratorio del libro alberto burri. i miei quadri parlano – di Vanessa Correro e Marco Gabriel Perli

Partecipano, insieme agli autori, Antonella Purpura, direttrice della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, Luciana Giunta, docente di pedagogia e didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Palermo, Enzo Fiammetta, direttore del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi di Gibellina.

burriI miei quadri parlano, pubblicato da Magonza Editore, è un racconto per immagini che – attraverso colori, forme e parole – narra la vita e le opere di Alberto Burri, uno dei più grandi artisti del Novecento. Dedicato ai più piccoli, ma non solo, il libro si compone di tavole finemente illustrate che alternano un linguaggio figurativo a uno più astratto in cui le cromie scelte si fanno veicoli significanti di eventi ed emozioni. Dall’infanzia trascorsa a Città di Castello al periodo di prigionia in Texas, dall’uso dei nuovi materiali nella sua pittura, come la plastica e il cellotex, alle opere più celebri quali il “Grande Cretto Gibellina”, fino all’istituzione di una Fondazione per la sua collezione, le pagine snodano un percorso denso di sentimenti, informazioni e giochi.

La presentazione del volume, particolare ed unico nel suo genere, dove i disegni si ispirano alle opere di Burri per descrivere in maniera semplice e decisa i momenti importanti della sua vita, è rivolta ai bambini ed alle famiglie. I piccoli lettori potranno riconoscere il lavoro, l’intenzione e la capacità artistica del grande maestro di Città di Castello. Le illustrazioni, realizzate con un tratto infantile, permettono ai bambini di immedesimarsi e riconoscersi in questo modo di disegnare; la tattilità che si ritrova nelle varie pagine è un modo giocoso per ricordare ai bambini che l’intera opera di Burri si basa sulle sensazioni.

I partecipanti alla presentazione-laboratorio verranno chiamati a ragionare sul significato della parola “sensazione” descrivendo con parole scritte cosa siano per loro i sensi. Quindi sarà chiesto di toccare alcuni materiali utilizzati da Burri che saranno collocati dentro diverse scatole di cartone, in modo che non si possano vedere, per descrivere la sensazione che questi materiali hanno suscitato.

Nella terza parte del laboratorio si parlerà della teoria dei colori e delle sensazioni che questi producono in noi. I partecipanti entreranno in grandi cilindri di stoffa, il cui interno sarà colorato con tinte monocrome e verrà chiesto loro di descrivere le sensazioni che questi colori hanno suscitato.

Per finire si passerà alla lettura del libro con la presentazione di alcune immagini che illustrano l’opera del grande maestro.

Breve biografia degli autori

Marco Gabriel Perli
nasce a Caracas (Venezuela) nel 1970, ma si trasferisce a Roma sin da bambino. Si diploma in scultura all’Accademia di Belle Arti di Perugia nel 1995. Da allora segue con passione il mondo dell’arte e dell’artigianato artistico. Si trasferisce per un periodo a New York dove collabora con uno studio di interior design. Nel 2001, di ritorno in Italia, fonda a Gubbio la società Operanova lavorando nella creazione di ceramiche artistiche. Nello stesso periodo collabora alla progettazione di alcuni giochi per Explora, il Museo dei Bambini di Roma. Continua la sua carriera artistica organizzando mostre tra Umbria e Toscana e collaborando con diversi scultori di fama internazionale. Dal 2012 comincia a lavorare con i bambini, organizzando laboratori artistici in scuole, musei, biblioteche. Nel 2014 fonda l’Associazione SiripArte.

Vanessa Correro
nasce a Palermo nel 1971. Nel 2000 si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo con la tesi: “Il Museo dei Bambini a Palermo”. Trasferitasi a Roma, collabora nella progettazione di “Explora”, il Museo dei Bambini di Roma. Approfondisce la sua passione per l’arte, curando l’allestimento di eventi di arte contemporanea in vari luoghi prestigiosi del centro Italia. Si dedica per molti anni alla progettazione architettonica ed al restauro di casali e giardini in Toscana e Umbria, dove tuttora vive. Nonostante ciò la passione per la comunicazione dell’arte ai più piccoli non svanisce e nel 2014 fonda l’Associazione SiripArte, attraverso la quale propone alle Istituzioni, ai Musei, alle scuole e ai privati, laboratori didattici per l’introduzione o l’approfondimento al mondo dell’arte.

Tutte le informazioni costantemente aggiornate su www.gampalermo.it

Comunicazione Galleria d’Arte Moderna
Ufficio stampa: Antonio Gerbino 091 8431605 – 335 413512 – press@gampalermo.it
Rosanna Piscione