Con coraggio e con amore – Chiesa di San Michele Arcangelo – Palermo

pallino2016Con coraggio e con amore – Chiesa di San Michele Arcangelo – Palermo
dal 2 aprile al 17 Maggio 2016

“CON CORAGGIO E CON AMORE” Collettiva d’Arte in memoria di Padre Puglisi, sempre presente tra di noi.

“Quelli che pensano troppo prima di muovere un passo trascorrono la loro vita su un piede solo. Io non so a quale punto del vostro cammino voi siate e quale passo vi stia aspettando, però qualunque esso sia, fatelo con coraggio e con amore”
Padre Pino Puglisi

Il linguaggio  dell’arte per promuovere “LE FORME DELL’AMORE” , è uno degli strumenti più efficaci per trasmettere sentimenti, emozioni, ma anche il proprio impegno civile. Per questo 30 pittori si sono uniti e da circa due anni mostrano le loro opere nelle più accoglienti Chiese della Sicilia per offrire un forte messaggio in memoria di Padre Pino Puglisi e del Suo martirio per salvare la città di Palermo.

Gli artisti attraverso il loro percepire e il loro immaginare, configurano forme creative imprevedibili, esplicitando strutturalmente il tema, ovvero la tematica dell’Amore divino e del martirio di un uomo, fedele apostolo del Dio della Croce. Umile e forte sacerdote che si è prodigato per costruire un futuro alternativo alla strada per centinaia di minori di famiglie disagiate del quartiere Brancaccio di Palermo. Un sacerdote che con il suo sorriso ha convertito pure il suo assassino, tanti esseri umani deboli e senza futuro in mano alla criminalità ed al potere mafioso.

Ancora oggi, e più di prima, Padre Pino Puglisi, rinasce ogni giorno nel cuore di chi abbandona la violenza per diventare un vero uomo “Quando saremo pronti a crescere, il cambiamento si realizzerà in mille modi meravigliosi”

padre-puglisiPartecipano gli Artisti:
WANDA BARRACO, GIOVANNA CALABRETTA, SALVATORE CALO’, FERDINANDO CARONIA, CRISTINA CASAMENTO, SERAFINA COSTA, FRANCESCO FEDERICO, MARION FERNHOUT, ELEONORA FOGAZZA, VINCENZO GATTO, VALENTINA HARE’, CATERINA LALA, PAOLA LA MONICA, MARIA LUISA LIPPA, GABRIELLA LUPINACCI, ROSALIA MARCHIAFAVA, LETIZIA MARCHIONE, GIUSEPPA MATRAXIA, GIUSY MEGNA, GIOVANNI MESSINA, SARA MINEO FRANCESCA OLIVERI, MARIELLA RAMONDO, CINZIA ROMANO, ANGELA SARZANA, ROSARIO TRAPANI, LOREDANA TROIA, MARIA FELICE VADALA’, GIOVANNI VENTIMIGLIA, ANNITA VITRANO

La mostra itinerante, giunta alla sua undicesima tappa, sarà inaugurata sabato 2 aprile 2016 alle ore17,00 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Palermo in via Sciuti, 49. La collettiva d’Arte, sarà presentata dal sacerdote Alerio Montalbano, dal critico e curatore Francesco Federico che illustrerà le opere in catalogo, seguirà la Santa Messa alle 18,30.

La mostra resterà aperta fino al 17 Maggio 2016, orari: feriali 8,00 /11,00 – 16,30/19,00 . La domenica S. Messe ore 9,00 – 11,00 – 12,30, 18,30.