Nerina Toci – NUK BEHËT-non si fa – Spazio Loc – Capo d’Orlando (ME)

pallino2016Nerina Toci – NUK BEHËT-non si fa – Spazio Loc – Capo d’Orlando (ME)
9 aprile 2016

Sarà presentata sabato 9 aprile 2016, alle ore 18:30, presso lo Spazio Loc di Via del Fanciullo 2 a Capo d’Orlando (ME), la personale fotografica di Nerina Toci ” NUK BEHËT- non si fa” curata da Monica Lanza e Giacomo Miracola.

Entrata da appena un anno nel mondo della fotografia, Nerina ritrae nelle sue foto un mondo che ci riporta “altrove”, in luoghi immaginari e reali allo stesso tempo, sospesi in un universo fiabesco che la vede unica protagonista, costantemente in cerca di se stessa e di qualcosa dimenticato nel tempo e nello spazio.

nerina-tociGli spazi, caratterizzati dall’uso del bianco e nero, sono set improvvisati di personaggi senza tempo, surreali e in bilico, a cui si affiancano fredde rappresentazioni umane che in qualche modo sembrano volerci riportare alla realtà con le loro pose rigide, immobili e pronte ad esprimere giudizi.

In questi ambienti rarefatti e immobili, Nerina gioca con la sua immagine, trasformandosi di volta in volta… e l’autoritratto non è più una semplice immagine di se stessa, ma una proiezione del suo enigmatico alterego, e nel vederla immobile, come in un fotogramma di una compiuta performance, ci appare attraverso movimenti sfocati, come qualcuno che ha costantemente il bisogno di nascondersi, e alle volte si ha la sensazione che sia quasi sul punto di scomparire. (Monica Lanza)