Fuori dal tempo – Concorso Artistico-Letterario

pallino2016Fuori dal tempo – Concorso Artistico-Letterario
scadenza iscrizioni 2 luglio 2016

Al via Fuori dal tempo l’edizione 2016 del concorso Artistico-Letterario organizzato da Mds Editore

Per il quarto anno consecutivo MdS Editore rinnova l’impegno del proprio concorso artistico letterario. Dopo i successi dei precedenti Macchie d’acqua, Tramare e Radicamenti, che hanno registrato un numero sempre più altro di partecipanti, e una sempre maggior qualità degli elaborati, la casa editrice propone un tema fra i più intriganti: il tempo.

A partire da Sant’Agostino che ammetteva di non saper rispondere a chi gli chiedeva cosa fosse il tempo, la riflessione su questo elemento fondamentale della nostra esistenza ha appassionato scrittori poeti, artisti filosofi, teologi. Ma l’esperienza del tempo sta in ciascuno di noi e tutti possiamo provare a definire questa dimensione.

fuori-dal-tempoAnche su questo tema quindi le interpretazioni possono essere le più disparate: cosa significa, infatti, essere fuori dal tempo? E’ possibile sfidare il tempo e opporgli una diversa dimensione? Le nostre vite sono sempre sincroniche o possiamo rifugiarsi in uno spazio-tempo diacronico? Il tempo dai noi soggettivamente percepito ha anche valore oggettivo? Esiste cioè, ed è definibile, fuori dalla nostra esperienza?

Domande e suggestioni che indicano percorsi affascinanti da compiere insieme, resterà quindi ai partecipanti scegliere quale dimensione rappresentare, se essere in sintonia o distonia con il tempo, se assecondarne lo scorrere naturale o imporgli salti e scansioni nuovi e imprevisti.

Anche per l’anno 2016, a testimonianza della qualità del lavoro svolto in questi quattro anni è confermato il gruppo degli enti patrocinanti: il Comune di Pisa, Il Parco di San Rossore Migliarino e Massaciuccoli, la Bottega del Parco e Allianz Assicurazioni. E come l’anno precedente sono quattro le sezioni in gara: racconto, poesia, pittura, fotografia.

Le opere artistiche vincitrici e quelle selezionate saranno pubblicate nell’omonima antologia, e nella seconda metà di Ottobre saranno esposte nella prestigiosa sede del centro espositivo di San Michele degli Scalzi a Pisa.

Anche nelle giurie vi sono importanti novità: Il presidente della sezione racconto sarà, infatti, il noto scrittore pisano Athos Bigongiali, che ha da poco ripubblicato con MdS Editore il bellissimo Una città proletaria; per la sezione pittura vi sarà Lodovico Gierut, critico d’arte di fama che curato le più importanti esposizioni di pittura in Italia.

Un’altra importante novità è la riduzione della quota d’iscrizione per gli under venticinque. Il Concorso ha da poco aperto le iscrizioni che chiuderanno il 2 luglio 2016 alle ore 13.00. Per tutti i dettagli di partecipazione e iscrizione consultare il bando all’indirizzo www.mdseditore.it