Padiglione Tibet – Castello Visconteo – Pavia

pallino2016Padiglione Tibet – Castello Visconteo – Pavia
finissage 10 aprile 2016

PADIGLIONE TIBET – Spiritualità ed Arte come cibo per la mente e per l’anima – CASTELLO VISCONTEO DI PAVIA – DOMENICA 10 APRILE 2016 FINISSAGE dalle ore 15.30

Ad una prima stima della mostra ciò che si rileva è il grande successo dell’iniziativa che, nel solo periodo pasquale, ha registrato un’affluenza di circa duemila visitatori, confermando l’interesse già manifestato in modo inequivocabile durante l’inaugurazione e nei giorni successivi.

padiglione-tibet“Per l’ambientazione di questa summa delle tre edizioni veneziane di Padiglione Tibet l’artista e curatore Ruggero Maggi, con la collaborazione di Giosuè Allegrini, ha scelto la cornice dai volumi essenziali e solenni del trecentesco maniero pavese edificato da Galeazzo II Visconti, il cui portico interno è alleggerito dai bianchi profili delle arcate e dalle quadrifore in stile gotico fiorito del loggiato superiore che si affaccia sulla corte. Nel porticato appese agli archi, ondeggiano variopinte le tipiche Khata, sciarpe che in Tibet i monaci offrono in segno di saluto ed amicizia, qui realizzate da artisti contemporanei internazionali. Le Khata trovano alloggio anche negli eleganti interni della mostra, disposte su pannelli neri, in modo da creare un dinamico pattern visivo a bande verticali che accompagna il visitatore nella fruizione. Allo stesso modo gli Ombrelli dipinti dell’ultima edizione veneziana di Padiglione Tibet, simbolo della quasi incruenta e omonima, Rivoluz ione di Hong Kong, sono disposti a cascata in un’installazione nel porticato esterno, e ritornano a punteggiare o a coronare le pareti dei pannelli espositivi.

Negli ampi spazi del castello, un tempo corte fiorente, sono esposti alcuni Mandala, trasposizione delle opere degli artisti realizzata dai Lama tibetani con la tecnica dei pigmenti colorati e le Ruote della preghiera – realizzate dai rinomati ceramisti di Albisola su disegno degli artisti – che diffondono il sutra del cuore, il luogo dove si trova il più prezioso dei gioielli, la saggezza che conduce all’Illuminazione: “Om Mani Padme Hum”. Completano la rassegna una sezione di video arte, la mostra di vignette satiriche Tibet… c’è poco da ridere ideata da Ruggero Maggi e curata da Dino Aloi e quella “Coco & Milarepa – i colori dello spirito” dedicata all’artista scomparso Giuseppe Coco e presentata da Chiara Gatti. Testimonial d’eccezione per l’iniziativa il noto cantautore Alberto Fortis.” (Roberta Reali)

alle ore 16.30 – Orizzonti
performance/azione di danza contemporanea di K7 coreografia di Kappa
con Maria Benassi, Viola Bergamini, Orsola Cacici, Elisa Ferri, Melissa Simionato.

ImprovvisAzioni che interagiscono con le opere di Padiglione Tibet e le sonorità di Echi da Oriente del digital media designer Costantino Rizzuti. Una visione attraverso la percezione della danza, del movimento che lascia un segno, trasmette un’immagine, rivela un’interiorità.

[…] cammino per dieci passi e l’orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l’utopia? Serve proprio a questo: a camminare. (Eduardo Galeano)

Echi da oriente | risuonano flebili | tra vaghe | instabili onde sonore | su placidi flutti

Diverse antichissime tradizioni religiose e filosofiche orientali si basano sulla credenza di una realtà vibratoria alla base di tutte le manifestazioni dell’Universo. Echi da Oriente trae ispirazione da questa visione dell’Uomo e dell’Universo proponendo un viaggio in un mondo sonoro in equilibrio tra realtà e illusione, tra suoni elettronici e sonorità ancestrali.

PADIGLIONE TIBET
Spiritualità ed Arte come cibo per la mente e per l’anima

progetto di Ruggero Maggi
con la collaborazione di Giosuè Allegrini

CASTELLO VISCONTEO DI PAVIA
Viale XI Febbraio, 35 – Pavia

12 MARZO – 10 APRILE 2016

Per informazioni: 0382.399770 | www.vivipavia.it ,
www.padiglionetibet.com | maggiruggero@gmail.com | 320.9621497

Orari: da martedì a domenica 10 – 13 e 15 – 17.50 | La biglietteria chiude 45 minuti prima della mostra | Chiuso il lunedì

Biglietto: 4 €
Mostra + Musei Civici di Pavia: 8 €
Gratuito per under 26, over 70 e possessori di My Museum Card
Ulteriori informazioni sul sito www.museicivici.pavia.it