Claudia Viacava – Quello che conta – Villa Fabbricotti – Livorno

pallino2016Claudia Viacava – Quello che conta – Villa Fabbricotti – Livorno
15 aprile 2016

Quello che conta
La nuova uscita nella collana Storie di MdS Editore: un romanzo di formazione che offrirà a tutti i lettori la possibilità di mettersi in gioco e di fermarsi a riflettere su un tema di grande attualità.

L’evento
Venerdì 15 aprile, alle ore 17.00 presso la Biblioteca Labronica all’interno di Villa Fabbricotti a Livorno MdS Editore presenta il libro Quello che conta scritto da Claudia Viacava.

A conversare con l’autrice, nel suggestivo spazio di Villa Fabbricotti, saranno presenti Silvia Belli, che è anche la direttrice della collana Storie di MdS Editore, e Francesco Mencacci, docente di scrittura creativa presso la Scuola Carver di Livorno. L’autrice ha fortemente voluto che la prima presentazione del romanzo avvenisse nella sua Livorno, città da sempre attenta alle tematiche sociali alle quali nel corso degli anni ha dedicato numerose iniziative.

Quello che conta è un viaggio introspettivo, con risvolti talvolta dolorosi, nella vita dei due protagonisti, ai quali l’autrice darà voce nel corso della presentazione, spiegando cosa l’ha fatta avvicinare a questa tematica e soprattutto cosa l’ha spinta a scrivere il romanzo.

A dare voce ai personaggi vi saranno anche delle letture di estratti dal libro, a cura di Francesco Mencacci.

Il libro
Siamo davvero così liberi dai pregiudizi come spesso ci proclamiamo? Questo libro è davvero una buona occasione per scoprirlo.

quello-che-contaCarlo è un docente di scuola superiore convinto di avere ormai la vita inquadrata, di aver superato le paure legate alla sua omosessualità, di essere accettato da coloro che lo circondano. Ma cosa succede quando un imprevisto scombussola tutte le coordinate? Quando nasce un’attrazione nei confronti di un suo studente, Luca? I due protagonisti dovranno confrontarsi con dubbi e ostacoli per poter vivere il loro amore.

Carlo cercherà di affrontarli con la consapevolezza dei suoi trentacinque anni ma si renderà conto di non aver veramente superato tutte le insicurezze; Luca li vivrà con la fragilità ma anche con l’energia dei suoi vent’anni. Una storia d’amore ma anche un romanzo di formazione, una lettura per fermarsi a pensare e per mettersi in gioco, in un paese che proclama il diritto alla libertà ma che è ancora colmo di pregiudizi.

L’autrice
Claudia Viacava nasce a Livorno il 7 maggio 1978. Frequenta il Liceo Classico “Niccolini e Guerrazzi” e si laurea in Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa. Dopo la laurea consegue due abilitazioni all’insegnamento in Storia dell’arte e Italiano e Storia. Nel frattempo insegna nelle scuole superiori della provincia e coltiva la passione per la scrittura. Nel 2010 inizia a dare forma a quello che sarà il romanzo “Quello che conta”. Attualmente è docente al Liceo Artistico “C. Colombo” di Livorno.