Vito Mancuso – Dio e il suo destino – Chiesa di san Francesco Saverio all’Albergheria – Palermo

pallino2016Vito Mancuso – Dio e il suo destino – Chiesa di san Francesco Saverio all’Albergheria – Palermo
21 aprile 2016

Giovedi 21 aprile alle ore 20.30 nella Chiesa di san Francesco Saverio all’Albergheria, via San Francesco Saverio 3, presentazione del libro di Vito Mancuso “Dio e il suo destino” (Garzanti editore). Saluti di Augusto Cavadi filosofo consulente. Coordina Nuccio Vara giornalista. Seguirà dibattito aperto al pubblico. L’evento è promosso dalla casa editrice Garzanti, dalla libreria Macaione, dalla Rettoria di San Francesco Saverio e dal Giardino di Ballarò Boutique B&B. Sarà presente l’autore.

Dopo Io e Dio, Vito Mancuso torna a confrontarsi con il più grande mistero delle nostre vite. È il controcanto polemico e provocatorio all’Anno Santo che avrà inizio a dicembre e che susciterà un ampio dibattito mediatico. Il vangelo di una nuova spiritualità capace di rifondare radicalmente la nostra visione del mondo

Un libro aperto a tutte le tradizioni religiose per ritrovare il vero senso dell’esperienza di Dio – «Vito Mancuso mi ha fatto scoprire l’effetto benefico della fede» Corrado Augias

mancuso21L’idea di Dio sembra essere scomparsa dall’orizzonte di noi occidentali, sempre più ossessionati da miti effimeri e ormai disposti a vendere al miglior offerente persino la nostra libertà. La sua assenza ci ha lasciato orfani di una guida in grado di orientare l’esistenza verso il bene e la giustizia, e per questo diventa necessario riflettere oggi sulla questione del divino. Ma quale Dio? Come possiamo ancora immaginarlo? E quale destino gli è riservato? Nelle pagine ambiziose di questo libro, Vito Mancuso conduce il lettore in un viaggio tra le problematiche raffigurazioni della divinità che nei secoli hanno accompagnato la nostra storia. E con coraggio ci sfida a liberarci dall’immagine tradizionale del Padre onnipotente assiso nell’alto dei cieli che ci viene ancora offerta da una Chiesa cattolica che sembra aver modificato il suo linguaggio ma non la sua rigida dottrina. Si riscopre così il valore di una divinità completamente partecipe nel processo umano, capace di comprendere i principi dell’impersonale e del femminile.

Come ha scritto Agostino: «Sebbene non possa esistere alcunché senza Dio, nulla coincide con lui». Soltanto in questa consapevolezza risiede la possibilità di salvare dall’estinzione la spiritualità e la fede, e di far risorgere quella speranza e quella fiducia nella vita senza le quali non può esserci futuro per nessuna civiltà.

«Io credo in Dio, ma non più nel Dio della mia religione così come viene professato nella dottrina ufficiale della Chiesa Cattolica. Non credo più in particolare nel Dio del Credo, il “Padre Onnipotente”… Non sono più cattolico, e neppure cristiano? Forse. Io però credo di esserlo ancora, dato che a mio avviso ciò che rende cristiani non sono le dottrine professate a parole ma lo stile di vita condiviso.»

Vito Mancuso ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università degli Studi di Padova. È autore, tra gli altri libri, di L’anima e il suo destino (2007), La vita autentica (2009), Obbedienza e libertà (2012). Insieme a Eugenio Scalfari ha scritto le Conversazioni con Carlo Maria Martini. Il suo pensiero è oggetto di una monografia uscita in Germania nel 2011 (Essential of Catholic Radicalism. An introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso). Per Garzanti ha pubblicato Io e Dio. Una guida dei perplessi (2011, 12 edizioni), Il principio passione (2013, 6 edizioni), Io amo. Piccola filosofia dell’amore (5 edizioni) e Questa vita (2015). Dirige la collana I Grandi Libri dello Spirito. Dal 2009 è editorialista del quotidiano «la Repubblica».

Garzanti Libri – Ufficio Stampa
Chiara Moscardelli
Tel. 02 00623272 – Cel: 342 5244703
chiara.moscardelli@garzantilibri.it
Francesca Rodella
Tel. 02 00623290 – Cel: 348.5908637
francesca.rodella@garzantilibri.it

Vito Mancuso
Dio e il suo destino
Pag.460 20€