#MuseumTalkandDrinks – Galleria d’Arte Moderna – Palermo

pallino2016#MuseumTalkandDrinks – Galleria d’Arte Moderna – Palermo
26 maggio 2016

#MuseumTalkandDrinks – ospite Alba Caponetto di Mosaicoon – giovedì 26 maggio alle 17.30 alla Galleria d’Arte Moderna prosegue #MuseumTalkandDrinks, ciclo di incontri all’interno del GAMe Living Lab.

#MuseumTalkandDrinks è un ciclo di incontri rivolto a operatori del mondo museale, ma aperto anche ad appassionati e curiosi, per confrontarsi con professionisti del settore e condividere con loro idee, pratiche e contenuti, parlare di musei e nuove tecnologie per la fruizione dei beni culturali in un’atmosfera informale, alternando commenti sulla strategia digitale e momenti di socializzazione. L’idea si ispira all’esperienza ormai consolidata dei “Drinking About Museums”, avviata negli Stati Uniti fin dal 2011.

Gli incontri sono promossi da Civita Sicilia all’interno degli spazi e della filosofia del GAMe Living Lab – centro di innovazione territoriale che si focalizza sulla condivisione della conoscenza, sulla collaborazione e sullo sviluppo dell’idea di impresa creativa e culturale attraverso una partnership tra diversi soggetti operanti all’interno dell’economia della conoscenza e della cultura.

Ospite del secondo incontro, previsto il 26 maggio 2016 alle 17.30, è Alba Caponetto, Web Content & Social Media Manager di Mosaicoon, società palermitana ormai affermata nel mondo per la quale l’area social costituisce un asset strategico fondamentale.

buco 200L’incontro verterà prevalentemente sull’importanza dei social per l’arte e le istituzioni culturali, come strumenti di audience development dei pubblici museali, di Web awareness & web reputation e di Digital strategy, finalizzati al conseguimento di obiettivi specifici che caratterizzano il mondo culturale. L’industria culturale guarda  con sempre maggiore interesse alle strategie applicate a realtà puramente aziendali e profit, in un processo di ibridazione e apertura che ormai è entrato a pieno titolo non solo nel dibattito culturale, ma nella realtà e nella prassi delle Istituzioni culturali che finalmente si aprono a nuovi, multiformi e spesso sconosciuti pubblici attraverso i social network.

Obiettivo principale dell’incontro è quello di condividere strategie e case studies di successo sull’utilizzo dei social network da parte delle istituzioni culturali, che necessitano in maniera crescente di comunicare la cultura on-line.

Tutte le informazioni costantemente aggiornate su www.gampalermo.it

Comunicazione Galleria d’Arte Moderna
Ufficio stampa: Antonio Gerbino
091 8431605 – 335 413512
press@gampalermo.it
Rosanna Piscione