Laura Zeni partecipa a The Heart Beat of Mother Earth – New York

pallino2016Laura Zeni partecipa a The Heart Beat of Mother Earth – New York
dal 16 al 29 giugno 2016

Dopo il successo delle recenti mostre di Milano e Londra, Laura Zeni espone a New York nella collettiva “The Heart Beat of Mother Earth” ospitata dal 16 al 29 giugno nell’esclusivo quartiere di Chelsea presso gli spazi di Onishi Project.

La mostra ideata e curata da Stefania Carrozzini e realizzata in collaborazione con MyMicroGallery, presenta i lavori di nove artisti provenienti da Australia, Perù, Italia e Svizzera invitati a riflettere sull’indissolubilità tra micro e macrocosmo, sul rapporto tra il Sé e l’universo, in cui l’arte diventa elemento di connessione.

Per l’occasione Laura Zeni presenta due opere in acrilico su tela dal titolo omonimo della mostra “The Heart Beat of Mother Earth” in cui la forza del segno e dei colori evoca l’energia e la potenza dell’inscindibile legame tra l’individuo e la madre terra.

Gli artisti in mostra Aurélie Beer, Stefania Bertini Cavelti, Rosaspina Buscarino, Nicola Bottalico, Paolo Nicola Rossini, Robyn Saurine, Gio Sciello, Nara Walker, Laura Zeni danno vita a un percorso espositivo con lavori che spaziano dal linguaggio figurativo a quello astratto, dalla fotografia alla pittura, presentati nell’insieme come un sistema di associazioni e corrispondenze simboliche con la tematica. Le diverse interpretazioni evocano una dimensione che va oltre la propria realtà esistenziale, soggettiva e individuale.

Concepita quindi apparentemente come un incontro di cosmologie personali, la mostra in realtà mette in scena la sfida costante degli artisti di trovare il punto di connessione tra il Sé e l’universo, il soggettivo con il collettivo, e invita a riflettere sul punto di contatto tra noi e il Tutto, a costruire un luogo di vera appartenenza che ha nell’arte e nella creazione il suo punto vitale.

“The Heart Beat of Mother Earth” prende spunto da un fatto scientifico rilevato recentemente: le frequenze elettromagnetiche del Pianeta Terra sono cambiate e accelerate. La nota Schumann Resonance poneva a 7.83 hertz, “la frequenza cardiaca” del pianeta. Ora il picco di attività è aumentato ed è stato registrato a circa 8,5Hz.

laura-zeniLa Terra sta cambiando la sua frequenza vibratoria e forse lo stiamo facendo anche noi. Gli esseri umani, abitanti del pianeta, non possono non risentire di questo cambiamento. L’idea parte quindi da un dato di fatto inconfutabile e scientifico, per poi dare il via a tutta una serie di riflessioni e risonanze simboliche e creative che questa tematica contiene, unitamente alla presa di coscienza di come l’artista, nella libertà di autore e creatore, in realtà partecipi a un destino più grande. Un fatto evolutivo che tiene conto non solo dei mezzi di espressione e della tecnica, ma della trasformazione del sentire e del pensiero, un’evoluzione che tocca il cuore pulsante della creazione.

Nel testo in catalogo la curatrice Stefania Carrozzini afferma: “Il battito del cuore di madre terra è il nostro battito, è il ritmo del nostro respiro, ci richiama quel pulsare che abbiamo sentito quando eravamo dentro nostra madre, quando abbiamo udito il suo cuore. L’arte deve essere come questo richiamo, una voce potente e vitale che ci attira e ogni volta che la sentiamo ci riporta alla sorgente, alla nostra essenza e natura originaria, una coscienza percettiva universale che abbraccia il cosmo e si fa uno con lui. Il battito cardiaco di Madre Terra ci ricorda chi siamo, da dove veniamo e dove siamo”.

La mostra è accompagnata da un catalogo disponibile in galleria.

“The Heart Beat of Mother Earth” (Il battito del cuore di Madre Terra) è una mostra itinerante e le prossime tappe saranno Milano e Londra.

Cenni biografici di Laura Zeni
Laura Zeni frequenta l’Accademia di Brera e da subito partecipa a diverse mostre in Italia. Degli ultimi anni ricordiamo la sua presenza nel 2008 al Fuori Salone del Mobile di Milano e nel 2012 la personale nella sede di Superstudio Più a cura di Fortunato D’Amico, con catalogo Skira. Nel 2013 a Milano espone allo Spazio Tadini e nella collettiva presso il Macs – Mazda Con-Temporary Space; la vediamo al Fuori Salone del Mobile presso Superstudio 13 e a AAM nella sede del Sole 24Ore. In seguito tiene una personale a Alba (Cuneo) ed è invitata allo Spoleto International Art Fair 2013. Nel 2014 è al Palazzo Comunale di Cremona con una personale e ad ArteFieraCremona con la Galleria Scoglio di Quarto.

Durante la Milano Design Week 2014 è presente a Superstudio Più e al Temporary Museum for New Design; in seguito è accolta dalla Triennale di Milano con una personale a cura di Fortunato D’Amico; è invitata alla collettiva presso la Fortezza del Priamàr di Savona e all’International Festival Art Expo Spoleto 2014. Nel 2015 è la prima artista a presentare una personale a Eataly Smeraldo di Oscar Farinetti a Milano; successivamente DAI Studio a Roma e Spazio Tadini a Milano ospitano sue mostre personali; a Torino è tra gli artisti della Biennale Italia-Cina. Nello stesso anno espone a Londra presso La Galleria Pall Mall, ArtMoorHouse, Le Dame Art Gallery e al Fiat Chrysler Motor Village per il lancio della nuova FIAT 500.

A Roma prende parte all’importante collettiva “BAR, Bellezza, Arte e Ristoro. Architettura, cibo e design nell’Italia del ‘900” negli storici spazi espositivi dell’Archivio Centrale dello Stato. Nel 2016 partecipa alla collettiva curata da Stefania Carrozzini presso la Camden Image Gallery di Londra e durante la Milano Design Week è presente con una personale a cura di Raffaella Resch presso gli spazi dell’esclusivo showroom di Jannelli&Volpi.  www.laurazeni.it

Coordinate mostra
Titolo The Heart Beat of Mother Earth
A cura di Stefania Carrozzini
Sede Onishi Project, 521 West 26th Street, New York, NY 10001, USA
Date 16 – 29 giugno 2016
Inaugurazione giovedì 16 giugno, ore 18
Orari martedì – sabato, ore 11-18
Info pubblico
Onishi Project – tel. +1 212 695 8035
info@onishiproject.com – www.onishiproject.com
MyMicroGallery – Via G. Boccaccio 24, 20123 Milano  
Tel +39 338 430 5675 – USA + 1 917 213 2875
stefaniacarrozzini@gmail.com

Ufficio stampa per Laura Zeni
IBC Irma Bianchi Communication
tel. +39 02 8940 4694 – info@irmabianchi.it
testi e immagini scaricabili da www.irmabianchi.it