Work in Progress – monografia artistica di Fabrizio Costanzo – 2 volumi pubblicati on line

 

L’opera nasce in occasione dei Trent’anni di pittura dell’autore ed è pubblicata on line. L’idea portante – in linea con altre iniziative sperimentali di Fabrizio Costanzo – predilige la forma in progress. Per anni l’artista ha raccolto scritti personali, di altre personalità della cultura, di compagni di viaggio, fatti ed eventi culturali che sono entrati in simbiosi, sia con la sua produzione artistica, sia con le vicissitudini sociali di Palermo.

Una Storia tra le storie che continua a vivere nella nostra città e che oggi presenta il volto e la biografia scritto-iconica dell’artista attraverso un quotidiano diverso. Dentro ci stanno i pensieri, le idee, le poesie, i bozzetti, le fasi di lavoro che supportano le opere finite, un iter procedurale e sentimentale presentato attraverso un’attenta meditazione e senza il pathos della presentazione ufficiale dell’evento. Un’opera non finita quindi, aggiornabile periodicamente, ricca di foto e di scritti, che intende presentare un cammino più che un punto d’arrivo.

workinprogress

 

D’altronde, la sperimentazione metodologica è una marcia in più nell’iter artistico e didattico di Costanzo, che lo aiuta a riflettere sulle cose senza mai darle per scontate. Tra le righe di autopresentazione di Work in progress, su fabriziocostanzo.com leggiamo, “Penso che per un artista sia importante raccontare e raccontarsi, soprattutto ascoltare. I processi, gli schizzi, i bozzetti, le idee progettuali – ci restituiscono l’itinerario compiuto e insieme il significato più autentico delle cose. L’espressione finale di un’opera “è” in quanto “fatica del suo farsi”. La pittura si deve sorseggiare un po’ per volta, come un caffè, perché permette  di  percepire  e distinguere le presenze del quotidiano e gli odori del mondo, con calma, di “guardarsi dentro”. Essa non può limitarsi a rincorrere il vero…deve sorvolare il mondo ed i suoi elementi, innalzandosi alla giusta altezza senza toccare le cose, riuscendo invece a distinguerle ed a trasformarle in simbolo. Il significato del mio linguaggio sta tutto nelle immagini, non occorre decifrarle, basta abbandonarsi dentro di esse, provando a percorrerle in silenzio”.

 

LA NUOVA PUBBLICAZIONE DI FABRIZIO COSTANZO                                                                     

(MONOGRAFIA in 2 volumi – pagine 474)  Edizione Artestudio MONTECUCCIO         

Sfoglia la monografia su  www.fabriziocostanzo.com  –  SITO UFFICIALE.