Massimo De Lorenzi – Umbra Luce – Galleria Elle Arte – Palermo

pallino2016Massimo De Lorenzi – Umbra Luce – Galleria Elle Arte – Palermo
dal 20 gennaio all’11 febbraio 2017

Galleria Elle Arte di via Ricasoli n°45, Palermo – venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 18,00 sarà inaugurata la Personale di Pittura di MASSIMO DE LORENZI “UMBRA LUCE”

In mostra ventitré opere di grande e medio formato , recentemente realizzate dall’artista romano, ispirate alla millenaria Foresta Umbra, area protetta del Gargano , ed agli straordinari chiaroscuri e cromatismi che la luce intesse tra la fitta vegetazione nell’alternarsi delle stagioni e nelle diverse ore del giorno.

“Partendo da soggiorni nella Foresta Umbra, Massimo De Lorenzi ha dipinto una serie di oli in cui la luce e l’ombra lottano per diventare il punto centrale dell’opera. La sensazione che si ha di fronte a queste tele è quella di ritrovarsi in un percorso in bilico tra realtà e sogno, dove la sequenza di tronchi, fogliame e rovi, lascia intravedere un mondo carico di umori vegetali, nel quale, a volte, si ha l’impressione di percepire gli odori della campagna e il sottile rumore del vento”, scrive Pedro Cano nel suo testo in catalogo.

massimo-de-lorenzi“Il lavoro artistico di Massimo De Lorenzi – scrive Marisa Cagliostro – sorprende e affascina positivamente sia nelle tele di grandi dimensioni che nei piccoli formati che hanno come principale soggetto il mondo silenzioso ed eloquente della natura incontaminata del paesaggio garganico della foresta Umbra. Esercizi ben riusciti di luce e di colore, di forme quasi antropomorfe che vorrebbero suggerire presenze/assenze umane che nulla aggiungerebbero alla pura visione di luoghi dell’anima, di spazi senza tempo nei quali immergersi sino ad identificarsi o annullarsi in un paesaggio senza stagioni e senza tempo”.

“Dicono che musica e pittura siano indissolubilmente legate. Nulla mi suona più vero. La mia vita è un andirivieni dall’una all’altra. Non saprei dire quanto il mio essere musicista tragga dalla pittura e, allo stesso modo, non so affermare quanta musica suoni nei miei quadri”, afferma De Lorenzi.

La luce e l’ombra (UMBRA LUCE) sono protagonisti di un eterno conflitto: bagliori e trame luminescenti che appartengono ad una memoria visiva personale, come tracce impresse in una vecchia pellicola fotografica che supera i confini del tempo. La continua ricerca che appassiona l’autore è il mutevole carattere della luce e l’effetto drammatico che ne scaturisce cambiando il modo di percepire la realtà che ci circonda. Massimo De Lorenzi vive ed opera a Roma.

L’artista sarà presente in galleria per incontrare il pubblico il 20 e 21 gennaio e l’ 11 febbraio..

La mostra si protrarrà fino all’11 febbraio 2017

Ingresso libero

Orari:
dal lunedì al sabato 16:30/19.30
Chiuso domenica.

Per informazioni tel. 091-6114182
e-mail: ellearte@libero.it

website:
www.ellearte.it
www.mdelorenzi.it