Alessandro Tofanelli – Nel volo del colore. Il re pescatore – Palazzo delle Esposizioni – Lucca

pallino2016Alessandro Tofanelli – Nel volo del colore. Il re pescatore – Palazzo delle Esposizioni – Lucca
dal 4 febbraio al al 19 marzo 2017

Al via il programma 2017 delle mostre espositive della Fondazione Banca del Monte di Lucca – La mostra di Alessandro Tofanelli “Nel volo del colore. Il re pescatore” – Inaugura sabato 4 febbraio alle 18 Al palazzo delle esposizioni in piazza San Martino – ingresso libero

La personale di Alessandro Tofanelli “Nel volo del colore. Il re pescatore” inaugura, ad ingresso libero, sabato 4 febbraio alle ore 18 e al palazzo delle esposizioni di piazza San Martino, 7 e dà il via al programma espositivo del 2017 della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

tofanelliUna produzione davvero originale, quella di Tofanelli raccolta in mostra, capace di sposare la pittura e la passione per la realizzazione di documentari naturalistici. Incentrata sulla figura del Martin Pescatore, “Un uccellino di piccole dimensioni – spiega lo stesso pittore – e di grande energia, diffuso anche noi da noi lunghe le rive dei corsi d’acqua capace di dominare quasi tutti gli elementi: vola nell’aria, si nutre tuffandosi nell’acqua e fa il nido scavando sotto terra”. Al palazzo delle esposizione sono riuniti dipinti ad olio e a tecniche miste (1 metro x 1 metro), mentre a completare le opere, tre schermi proietteranno immagini documentaristiche sempre girate da Tofanelli. Una mostra particolarmente indicata anche per le scuole, visto l’alto valore didattico e il forte rapporto con il nostro territorio anche sotto il profilo ambientale.

“L’artista si muove in più ambiti figurativi: – spiega Oriano Landucci presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca – dalla pittura, alla grafica pubblicitaria, al cinema. Grazie alle sue ampie conoscenze tecniche e culturali, lo vedremo in questa esposizione, sia in veste di pittore che di regista. Vedremo infatti “il re pescatore” dipinto e filmato, in diversi momenti di vita. Colpisce come il maestro Tofanelli, per inseguire il volo e il tuffo di questo predatore, abbia modificato la sua pennellata e l’impianto della sua pittura”.

La mostra di Alessandro Tofanelli mette in evidenza la produzione di un artista che passa con disinvoltura dalla tavolozza alla telecamera. Nasce nel 1959, si è diplomato nel 1977 all’Istituto d’Arte A. Passaglia di Lucca ed ha successivamente frequentato l’Accademia d’Arte di Brera a Milano. Come pittore ha esposto ed espone tuttora in importanti gallerie italiane e straniere, tra la Toscana, Milano, Barcellona e Londra. Nel 1975 vince il premio “La resistenza in Lucchesia” (il dipinto si trova nella Galleria di Arte Moderna di Lucca) e il primo premio “Concorso INA- Touring” a Palazzo Strozzi di Firenze. Nel 1984 il “Giotto d’Oro” e nel 1987 l’“Onda Verde” a Firenze e il premio internazionale “Ibla Mediterraneo”. Suoi dipinti sono battuti all’asta da Christie’s. Nel 2006 il film “Contronatura”, da lui scritto e diretto, ha vinto il premio speciale della giuria al festival Europacinema e il Festival di Nice di New York e San Francisco.

Nel 2012, durante il festival Viareggio Europa Cinema, gli è stato consegnato il Premio Monicelli. In quell’occasione ha presentato il film “Senza ritorno”, da lui scritto e diretto.

INGRESSO LIBERO

Da martedì a domenica 15.30 – 19.30

www.fondazionebmluccaeventi.it

La mostra di Alessandro Tofanelli resterà aperta fino al 19 marzo, ad ingresso libero.