Domenico Pellegrino – Cosmogonia Mediterranea – Porticciolo di Sant’Erasmo – Palermo

pallino2016Domenico Pellegrino – Cosmogonia Mediterranea – Porticciolo di Sant’Erasmo – Palermo
dal 26 febbraio all’11 marzo 2017

BAM BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO – LA SICILIA DI DOMENICO PELLEGRINO AL CENTRO DELLA COSMOGONIA MEDITERRANEA – 26 febbraio > 11 marzo Porticciolo di Sant’Erasmo

ARTE: la luminaria acquatica di Pellegrino metafora di una Sicilia che accoglie e abbraccia.

Una visione “sottosopra” del Mare Nostrum – Sarà il waterfront del porticciolo di Sant’Erasmo, a Palermo, ad ospitare da domenica 26 febbraio e fino all’11 marzo “Cosmogonia Mediterranea”, l’installazione acquatica immaginata da Domenico Pellegrino per raccontare, come dice l’artista, una “Sicilia di luce, pronta ad accogliere chi va per mare”, una vera e propria “visione sottosopra” del Mediterraneo. Inaugurazione alle 18.30.

domenico-pellegrinoUn’isola-faro, la Sicilia, collocata al centro di 22 opere galleggianti che si accenderanno al tramonto nello specchio d’acqua del porticciolo di Sant’Erasmo: sono i 22 Paesi del Mare Nostrum che, insieme alla sagoma della Trinacria, compongono la luminaria-pop concepita da Pellegrino per la Biennale Arcipelago Mediterraneo (BAM, progetto dell’Assessorato comunale alla Cultura). Tutte le opere della Cosmogonia sono dipinte a mano da Pellegrino con cromie differenti e riporteranno i decori folk della tradizione siciliana che richiama ai carretti. Hanno lavorato al progetto molti giovani artisti e allievi dell’Accademia di Belle Arti nel corso di un laboratorio aperto a Palazzo Sant’Elia.

“Ho pensato alla Sicilia come a un’isola di luce – racconta Domenico Pellegrino – che ricorda a chi parte e va per mare, di tornare sempre da lei e che è pronta ad accogliere, all’interno del suo contorno di montagne, mare e stelle, coloro che in lei cercano riparo”.

Nel saggio critico “SottoSopra”, Alba Romano Pace spiega: “Nella geografia terrestre, l’isola è lo specchio dell’uomo ribelle, solitario, pronto alla sfida. È circondata da un cielo d’acqua, che accoglie vita e morte. Un cielo buio dove la luce si sfalda, colore per colore. Un cielo denso, che attutisce e nasconde. Un cielo dove nuotano angeli con le ali di squame iridescenti. Un cielo senza suoni, in cui le identità si sperdono. Un cielo che tutti chiamano mare, e che l’artista Domenico Pellegrino, ruotando il mondo sottosopra, trasforma in firmamento”.

SCHEDA TECNICA
Cosmogonia Mediterranea
di Domenico Pellegrino
26 febbraio > 11 marzo
Porticciolo di Sant’Erasmo – PALERMO
Ogni giorno al tramonto la “Cosmogonia” si accenderà

Ufficio stampa BAM
Simonetta Trovato – 333.5289457 – simonettatrovato@libero.it
Ufficio stampa Comune di Palermo
Fabio Citrano – 366.5897317 – ufficiostampa@comune.palermo.it

BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo
con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo

www.bampalermo.com
#bamfestival2017 #biennalebam #arcipelagomediterraneo #comunedipalermo #palermo
BAM è su Facebook – www.facebook.com/bamfestival2017/