Massimo Campi – Il peso del bianco architetture, figure – Galleria Elle Arte – Palermo

pallino2016Massimo Campi – Il peso del bianco architetture, figure – Galleria Elle Arte – Palermo
dal 17 marzo all’11 aprile 2017

La Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45 venerdì 17 marzo 2017 alle ore 18,00 inaugura la personale di MASSIMO CAMPI – Il peso del bianco architetture, figure – a cura di Aldo Gerbino

La mostra raccoglie trentadue oli di grande, medio e piccolo formato, realizzati tra il 2007 e il 2017 dal pittore romano.

Il racconto di Campi si dipana tra scene di vita metropolitana, scorci urbani e umanità in transito: una sorta di elogio del quotidiano. Il tutto avviene, diviene e si compie in una Roma, musa ispiratrice di tutta la ricerca pittorica del nostro autore, lontana dalla sua veste monumentale di Città Eterna. Campi privilegia piuttosto le periferie, i sottopassi, gli agglomerati industriali, i parcheggi. E anche quando in tale universo contemporaneo echeggia il particolare o lo scorcio di un monumento, questi divengono quasi dettagli, rispetto al soggetto predominante: la città contaminata dal nostro tempo, invasa dalle automobili, dalla segnaletica e dal caos.

massimo-campiScrive nel testo di presentazione al catalogo Aldo Gerbino: […] essa : luce immacolata, diafana, viene, forse proprio per questo, offerta nella misura di deflagrante prototipo della bellezza nella quale far convergere ogni colore, ogni possibile riverbero. In tale leuco-densità si muovono dunque le figure di Massimo Campi, e, con esse, oscillano in sincronia spazi ed architetture, motivi di città – soprattutto Roma – attraverso il fulgore dell’avvertita ampiezza marmorea consistentemente proiettata nel labirinto dei tumori cementizi collocati a perniciosa usura del nostro tessuto urbano. […] Ed è sempre quella stessa luce che vortica negli intestini della città: palazzi, monumenti, periferie, parcheggi, vie storiche della Capitale che furono amate dal realismo di Alberto Ziveri, ma qui distaccate e arricchite da una sorta di fluido acustico sopito, trepidante e che risente, per tocchi discreti, di lacci figurativi nordamericani. […]

Massimo Campi è nato nel 1952 a Roma, dove vive e lavora. Da sempre impegnato nella pittura di figurazione, fin dalle prime mostre alla fine degli anni ottanta, sulle sue tele ha raccontato i luoghi della Capitale e la sua gente. Della sua pittura hanno scritto, tra gli altri: Paolo Bertoletti, Lorenzo Canova, Carlo Fabrizio Carli, Marco di Capua, Aldo Gerbino, Domenico Guzzi, Lea Mattarella, Ida Mitrano, Alessandro Riva, Ruggero Savinio, Vittorio Sgarbi, Gabriele Simongini, Duccio Trombadori.

L’autore sarà presente in galleria, per incontrare il pubblico, il 17 e il 18 marzo.

La mostra si protrarrà fino all’11 aprile 2017.

Ingresso libero. Orari 16.30/19.30 (chiuso domenica)

Per informazioni
tel. 091-6114182
e-mail: ellearte@libero.it
website: www.ellearte.it