Settimana delle culture – il programma di mercoledì 17 maggio – Palermo

«Settimana delle culture», il programma di mercoledì 17

Visite guidate, laboratori, libri e spettacoli. Tantissime le mostre in corsoPALERMO – Prosegue con tantissimi eventi la sesta edizione della «Settimana delle Culture», promossa dall’omonima associazione, presieduta da Gabriella Renier Filippone, in collaborazione con il Comune, l’assessorato regionale ai Beni culturali, l’ex Provincia di Palermo e l’Università. Ecco il programma di mercoledì 17 e giovedì 18 maggio. L’ingresso agli eventi se non diversamente indicato è gratuito.

Mercoledì 17 maggio

settimanaculture_17_5

Dalle 10 alle 17.30 presso la Gypsoteca di Palazzo Ziino (via Dante n.253), l’artista Gabriella Pellitteri effettuerà l’esplorazione tattile delle sculture custodite nella Gipsoteca. Lo scopo è di avvicinare all’esplorazione aptica non soltanto i disabili sensoriali, ma anche le persone normodotate. Non si vogliono creare barriere ma si vuole semplicemente dimostrare come le la percezione multisensoriale appartenga all’uomo indipendentemente da quale sia il suo senso predominante.

Alle 10, nella Bottega 1 dei Cantieri culturali alla Zisa, esposizione di prodotti e manufatti creati a mano, oggetti vintage, antiquariato, prodotti tipici Siciliani, libri e laboratori. Presentazione del progetto “Adotta una pecora”. A cura dell’Associazione A.P.C Sud

Dalle 10 alle 13 presso l’Associazione Elementi, per la serie Elementi creativi per il benessere: il fuoco nella nostra vita, è in programma il workshop “Come organizzare un evento culturale di successo” condotto da Amelia Bucalo Triglia. Organizzato dall’Associazione Elementi. Per info e prenotazioni: 3296509941

Dalle 10 alle 21 nella Bottega 3 dei Cantieri culturali alla Zisa, “Il Marocco tra Voi”, mostra di artigianato e degustazione gastronomia marocchina. Seguono due tavole rotonde. L’evento è a cura del Consolato Generale Del Regno del Marocco e dal Fo.DO.M.I. (Forum delle Donne Marocchine in Italia).

Alle 10.30 a Villa Gravina (già villa Lanterna, nel quartiere Acquasanta), inaugurazione della mostra “Via Pulchritudinis” con le opere degli artisti U.C.A.I. Segue visita guidata alla grotta riscoperta della Madonna dell’Acquasanta.

Dalle 15 alle 18 presso la Catacomba di San Michele Arcangelo, Visite guidate alla Catacomba a cura dell’Associazione Archeo Officina. Contributo di 2 euro.

Dalle 16.30 alle 18.30, nell’Oratorio di San Giovanni Decollato, “I Misteri dell’Itinerario gastronomico Arabo-Normanno. Ma cosa mangi?”. Laboratorio ludico pratico (età 4-11 anni) organizzato dall’Associazione La Palermo dei Misteri. In collaborazione con l’Associazione Culturale Omnia Cultura. Contributo di 2 euro.

Alle 16.30 a Palazzo Palagonia, per Ripensare Palermo. Arte – Cultura – Design, nell’ambito della mostra fotografica “Roberto Barbato e il percorso monumentale artistico Palermitano” curata da Graziella Bellone e Vincenzo Perricone, performance di Laura Miceli “Una strega specchiata”, vicende tratte dai Beati Paoli al Sant’Uffizio ai giorni nostri. Coadiuvata da un’istallazione. A cura dell’Associazione SiciliandoStyle.

Alle 17.30 da Spazio Cultura, Libreria Macaione Daniele Catalano presenta il suo romanzo “Fragili Cristalli” per Robin Edizioni.

Alle 18 nella Sala Onu del Teatro Massimo, Amor sacro e amor profano, concerto del gruppo polifonico del Balzo, Diretto dal Maestro Vincenzo Pillitteri.

Alle 18.30, nella Chiesa di San Mattia, ex Noviziato dei Crociferi concerto del Coro Polifonico Pietro Vinci di Palermo, diretto dal Maestro Deli Scimone.

Alle 19 presso il Museo Internazionale delle Marionette, conferenza e proiezione di Marcella Croce su “Cuba isola di colori. L’isola più affascinante e controversa dei Caraibi”

Alle 19.30 al Mercato San Lorenzo, “Biddizzi di Sicilia”, spettacolo musiculturale del trio folk Li Canzunari.