PAESAGGIO CON MIA MADRE DI SPALLE – Stefano Ricci – Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture – Casalecchio di Reno

Domenica 28 maggio 2017, ore 21.00
Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture
PAESAGGIO CON MIA MADRE DI SPALLE
Stefano Ricci presenta il suo recentissimo libro Più giù in una imperdibile performance con disegni e musica dal vivo

Domenica 28 maggio alle ore 21.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), Stefano Ricci in una presentazione/performance legata al suo libro “Più giù“, con Emilio Varrà e Ahmed Ben Nessib.

piugiuNon è una semplice presentazione del suo testo con DVD Più giù, in uscita in questi giorni per Danilo Montanari Editore, quella che il grande disegnatore e artista Stefano Ricci propone a Casalecchio di Reno domenica 28 maggio alle ore 21.00 in Piazza delle Culture. Accanto al dialogo tra l’autore ed Emilio Varrà, presidente dell’Associazione Hamelin e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’incontro “Paesaggio con mia madre di spalle” , realizzato in collaborazione con il Centro Socio-Culturale “La Villa di Meridiana”, prevede infatti Due di Noi, una performance di disegno dal vivo di Ricci, accompagnata alla batteria dalle improvvisazioni del giovane musicista tunisino Ahmed Ben Nessib, secondo una formula sperimentata in anteprima il 6 maggio scorso a Trieste.
La serie di disegni di Più giù si collega a quella di Mia madre si chiama Loredana (Quodlibet, 2016), che Ricci aveva già presentato in una performance in prima assoluta a Casalecchio di Reno nel settembre scorso: al centro una concatenazione di ricordi del passato e percezioni del presente legati al vissuto familiare, che diviene un’affascinante narrazione continua il cui flusso viene esaltato dalla dimensione performativa dell'”atto dal vivo”, per la quale Più giù, ancor più della precedente pubblicazione, è pensato.

Stefano Ricci, nato nel 1966 a Bologna, vive in Germania. Dal 1986 si è affermato come uno dei più importanti disegnatori italiani della sua generazione, collaborando ad alcune tra le principali testate in Italia (il manifesto, la Repubblica) e all’estero (Libération, Les Inrockuptibles) e con numerose compagnie e realtà teatrali. Tra le sue pubblicazioni, Don Giovanni (Salani, 1995) e La storia dell’Orso (Quodlibet, 2014). È docente di disegno, fumetto e grafica al DAMS di Gorizia, all’Università delle Arti Applicate di Amburgo e all’École européeenne supérieure de l’image di Angoulême. Dal 2008 dirige con Anke Feuchtenberger la casa editrice Mami Verlag.

L’incontro è uno degli ultimi appuntamenti casalecchiesi del “Maggio dei Libri”, entro il filone tematico “Paesaggio” proposto a livello nazionale dal Centro per il Libro e la Lettura, e sarà trasmesso in diretta streaming da Piazza delle Culture sul canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese (accessibile da www.casalecchiodelleculture.it), nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
In collaborazione con il Centro Socio-Culturale “La Villa di Meridiana”
Per informazioni: Istituzione Casalecchio delle Culture
Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it
Casalecchio di Reno – 26/05/2017

Massimiliano Rubbi
(Ufficio Stampa)