INMENSA LUZ – Instituto Cervantes – Palermo

INMENSA LUZ. Fotografie della collezione ENAIRE di Arte Contemporanea

Mostra organizzata da:

Fundación Enaire

Instituto Cervantes

Con la collaborazione di:

Festival di Fotografia PHOTOESPAÑA 2017

CanogarDaniel

Dal 9 giugno al 26 luglio 2017

Inaugurazione: giovedì 8 giugno alle ore 19:00

Instituto Cervantes di Palermo, Via Argenteria Nuova 33

INGRESSO LIBERO

Giovedì 8 giugno, alle ore 19:00, si inaugura presso l’Instituto Cervantes di Palermo, in Via Argenteria Nuova 33, la mostra fotografica INMENSA LUZ. Fotografie della collezione ENAIRE di Arte Contemporanea, che rimarrà aperta fino al 26 luglio 2017.

La mostra nasce dalla collaborazione tra l’Instituto Cervantes, la Fondazione Enaire ed il Festival di Fotografia PHOTOESPAÑA 2017.

La Fondazione ENAIRE è un’istituzione culturale che dipende dal Ministero Spagnolo per lo Sviluppo, e che si occupa della gestione della collezione di arte contemporanea ENAIRE, composta da circa 1200 opere distribuite soprattutto negli aeroporti spagnoli.

INMENSA LUZ è un progetto espositivo di opere fotografiche della Collezione ENAIRE che propone al pubblico italiano 19 autori e 33 fotografie mai esposte al di fuori del territorio spagnolo. Il filo conduttore della mostra è l’impalpabile materia prima della fotografía: la luce che ci avvicina, ci rende fratelli e figli del Mediterraneo. Ogni fotografo ha lavorato con la luce, e ha fatto in modo che sfiorasse e rivelasse luoghi, oggetti, persone e momenti. INMENSA LUZ è un omaggio alla luce, senza la quale non c’è nè vita, nè fotografia.

 

In questa mostra si potranno ammirare le opere di artisti di caratura internazionale e premi nazionali di fotografia come José Manuel Ballester, García-Alix, Chema Madoz, Daniel Canogar, etc;  artisti di importanza consolidata come Javier Riera, Almalé Bondía, Dionisio González, Maider López, etc.; artisti altrettanto giovani che apportano un rinnovamento importante nel panorama artistico spagnolo con incoraggianti prospettive, quali: Victoria Diehl, Irene Cruz o Lola Guerrera.

 

Gli orari di apertura al pubblico della mostra saranno: dal 9 al 14 giugno, da lunedì a giovedì 10:00-12:00 e 16:00-18:00. Venerdì 10:00-12:00.

Dal 15 giugno: da lunedì a venerdì 10:00-12:00.


L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni contattare:

Marialaura Cascio

Instituto Cervantes Palermo

Via Argenteria Nuova 33

Tel. 091 8889560

cultpal@cervantes.es

www.palermo.cervantes.es