La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura di Doccia e il suo popolo – Matilde Gagliardo – Richard Ginori – Biblioteca Ragionieri – Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino (Firenze), mercoledì 14 giugno l’inaugurazione de “La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura di Doccia e il suo popolo” dell’artista palermitana Matilde Gagliardo

fabbricadellabellezzaSi terrà mercoledì 14 giugno l’inaugurazione de “La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura di Doccia e il suo popolo”, una videoinstallazione dedicata al “popolo” dei lavoratori della Richard-Ginori all’interno della Biblioteca Ragionieri (piazza della Biblioteca 4, Sesto Fiorentino), antica sede della fabbrica.

La mostra, curata dallo storico dell’arte Tomaso Montanari e da Livia Frescobaldi Malenchini, presidente dell’Associazione Amici di Doccia, è stata realizzata dall’artista palermitana Matilde Gagliardo che, attraverso videoritratti dei lavoratori, traccia un percorso emotivo per immagini entrando all’interno della manifattura.

L’iniziativa è collegata alla mostra “La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura di Doccia e il suo popolo di statue” in corso di svolgimento al Museo del Bargello di Firenze.

Alla cerimonia, il cui inizio è previsto per le ore 19, interverranno, oltre ai curatori, Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino, Giovanni Giunchedi, amministratore delegato Richard-Ginori, Paola D’Agostino, direttrice Museo Nazionale del Bargello, Monica Barni, vicepresidente Regione Toscana, e un rappresentante di Unicoop Firenze, il cui contributo, unitamente a quello della Sezione Soci Sesto-Calenzano, è stato fondamentale per la realizzazione dell’evento.

L’ingresso alla mostra, che si concluderà il prossimo 1 ottobre, è libero nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca.


Giovanni Rizzo
Addetto stampa
Comune Sesto Fiorentino
Tel. 0554496486 – 3460008253
g.rizzo@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Canale Telegram @uffstampacomunesestofi