Premio nazionale POESIA SENZA CONFINE 2017 – Agugliano

pallino2016Premio nazionale POESIA SENZA CONFINE 2017 – Agugliano
classifiche finali

A tutta poesia: i vincitori e Giulio Base – Ad Agugliano la consegna del Premio nazionale, il recital dell’attore regista, e un convegno, confermano l’indispensabilità dei versi

Elena Micheletti di Bologna e Carmelo Morena della provincia di Varese, ma che ha composto i suoi versi nel dialetto di Reggio Calabria, sono i vincitori dell’edizione 2017 del Premio “Poesia senza confine”. Estremamente interessanti le motivazioni della giuria di esperti per queste scelte. Della Micheletti hanno detto che “usando un linguaggio asciutto, ma privo di quelle banalità che inquinano tanta poesia, l’autrice percorre un viaggio attraverso la conoscenza del dolore” e concludono riconoscendo che “questa possiamo chiamarla, senza ombra di dubbio, buona poesia”.

Di Morena, invece, la giuria ha scritto: “Un universo descrittivo che è pacificante e culla di gioia di quell’inesperienza, forse, alla vita con la quale gli occhi sono in grado di stupirsi e di giovare del tempo. L’impianto dialettale è notevole…”.

poesia-senza-confineLa celebrazione del Premio “Poesia senza confine” era cominciata nel pomeriggio con il convegno “Il verso del migrante”, in cui sono stati dapprima analizzati i fenomeni migratori umani, nati con il mondo, essendo proprio caratteristica dell’uomo quella di spostarsi per conoscere, conquistare, cercare, trovare, fuggire, salvarsi… Da questo punto di vista i versi dei migranti si somigliano, perché fanno riferimento agli stessi sentimenti, spesso di paura, che determinano tali spostamenti. L’esperienza di Bertolt Brecht, Billy Wilder o Albert Einstein, tutti profughi, non è diversa da chi oggi fugge dalla Siria. E le parole sono le stesse. E le poesie usano le stesse parole. Di certo, dopo tante tragedie del mare, vissute da chi ha cercato di raggiungere l’Italia e comunque l’Occidente per salvarsi e salvare le proprie famiglie, risuonano come un’accusa le parole riportate da Emanuela Rambaldi, relatrice del convegno: “nessuna madre mette i propri figli sull’acqua se questa non fosse più sicura della terra”…

Confronti ed esperienze si sono intrecciate con il ruolo della poesia oggi: inutile? O indispensabile? Tutti, esperti e non, propendono per il secondo aspetto perché, come hanno detto i grandi e riportato i relatori del convegno: “La poesia non cambierà il mondo, ma è la forma più alta dell’eloquio umano; il nostro imperativo biologico”.

In serata, dopo la cerimonia di premiazione di tutti i classificati, è salito sul palco Giulio Base per il suo recital. L’attore e regista, che ha partecipato con molta attenzione a tutta la serata, ha annunciato che a giorni inizierà a girare a Roma, come attore, un film di Ridley Scott sul rapimento di Paul Getty, dal titolo “All the money in the world” e che finalmente (“E’ un sogno di 25 anni”, ha detto) potrà curare la regia de “Il banchiere anarchico”, tratto dall’omonimo racconto di Fernando Pessoa, ma ha però sottolineato come la poesia sia il suo primo e vero, grande amore, raccontando gli anni nella scuola di Vittorio Gassman, quella Bottega Teatrale di Firenze in cui ha imparato ad apprezzare alcune poesie, care anche al suo maestro.

E infatti i grandi classici dell’Ottocento e Novecento che ha proposto al pubblico di Agugliano li ha tratti proprio da una “Antologia personale di Vittorio Gassman”, spaziando da Leopardi a Manzoni, a Pasolini, Belli, Trilussa, Gozzano, D’Annunzio, per concludere con “L’Infinito”, in un silenzio partecipato e corale in cui anche i grilli di una notte finalmente fresca, grazie a una lieve brezza di mare, hanno smesso di cantare.

CLASSIFICA POESIE IN ITALIANO

GIURIA: Paolo Polvani (presidente), Emanuela Rambaldi, Enea Roversi, Silvia Secco, Claudia Zironi

1° Elena MICHELETTI (Bologna)

2° Marco FRUSCA (Brescia)

3° Andrea CATTANIA (Milano)

Segn. Anna Elisa DE GREGORIO (Ancona)

Segn. Monica FIORENTINO (Sorrento)

Segn. Camilla LAVAZZA (Monzambano – MN)

MENZIONI CON PUBBLICAZIONE DELLE POESIE NELL’ANTOLOGIA 2017

Nazareno CAPORALI (Milano), Antonio COCCHIARO (Lanciano – CH), Mattia GALLIANI (Chieti), Maria Teresa MURGIDA (Vallefiorita – CZ), Antonio SPINOCCIA (San Gimignano – SI)

CLASSIFICA POESIE IN DIALETTO

GIURIA: Lorenzo Spurio (presidente), Elvio Angeletti, Massimo Grilli, Massimo Fabrizi, Germana Duca Ruggeri

1° Carmelo MORENA (Cassano Magnago – VA)

2° Stefano BALDINU (San Pietro in Casale – BO)

3° Giuseppina LESA (Pasian di Prato – UD)

Segn. Cesarina CASTIGNANI PIAZZA (Monte San Vito – AN)

Segn. Edoardo PENONCINI (Ferrara)

Segn. Luisa PIVETTI (Carpi – MO)

Link per visualizzare i poeti finalisti:
https://sites.google.com/site/asslaguglia/

la-gugliaAssociazione La Guglia – Onlus
Agugliano (AN)
tel 329 9293623
info@associazionelaguglia.it