10.1 Una serata in… – Casina di Caccia Borbonica – Ficuzza

pallino201610.1 Una serata in… – Casina di Caccia Borbonica – Ficuzza
26 agosto 2017

Sabato 26 agosto 2017 alle ore 11.00 verrà inaugurata presso la Casina di Caccia Borbonica di Ficuzza PA la mostra collettiva: “10.1 Una serata in …”

Il percorso della mostra giunge nella prestigiosissima Casina di Caccia Borbonica di Ficuzza (Palermo) proveniente dal palazzo della Cultura di Mistretta, dal Castello Beccadelli di Marineo e da altre emergenze architettoniche della Sicilia.

La mostra come si è detto nasce da una serata trascorsa in un ristorante di Marineo nel quale un gruppo di artisti si erano dati appuntamento per scambiarsi gli auguri di Natale, cenando e scherzando in modo molto goliardico, come accade sempre meno frequentemente, purtroppo.

La scelta fu presa e si decise di realizzare una mostra itinerante facendo si che, se non è più l’appassionato d’arte ad andare per mostre, ma sono gli artisti ad avvicinare le opere al pubblico, spesso distratto.

L’arte è come una creatura, bisogna averne cura, sempre, accompagnandola affinché cresca bene nello spazio della mente a Lei riservato e molto frequentemente inutilizzato.

10.1Scrive Vinny Scorsone nel suo racconto “Aspettando che spiova” che accompagna le opere in catalogo: “(…) La pensilina di un portone mi diede un temporaneo riparo. La pioggia continuava a cadere copiosa. Mi guardai intorno. La pulsantiera del citofono era illuminata. Era ancora una di quelle pulsantiere “umane”, con scritti in evidenza i nomi degli occupanti gli appartamenti.

Tanto per occupare il tempo, cominciai a leggerli: Antonella Affronti, Alessandro Bronzini, Sebastiano Caracozzo, Aurelio Caruso, Elio Corrao, Giuseppe Gargano, Gabriella Lupinacci, Sara Mineo, Franco Nocera. Cinzia Romano La Duca e Manuela Seicaru (…) La pioggia finalmente concesse una tregua ed io uscii dal mio riparo occasionale. Mi voltai verso il palazzo e lo guardai. Guardai le sue finestre; alcune erano illuminate, altre invece buie e mute. … Abbandonai quegli amici involontari fatti solo di lettere. La città mi fagocitò nuovamente con i suoi edifici …”

Mi sovvenne un pensiero su quei nomi della pulsantiera, ma erano tutti quelli di Marineo, quelli che hanno interpretato le opere nelle quali è presente un aspetto di “una serata in ….” dipingendo magari anche qualche “stranezza”. Sì, erano lì per la mostra.

La mostra alla Casina di Caccia Borbonica di Ficuzza è visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

info@studio71.it tel. 091 6372862 – 333 2737182
f.carboneistituzione@libero.it tel. 339 2108290

Galleria e Biblioteca d’Arte Studio 71
Via Vincenzo Fuxa n. 9 – 90143 Palermo
www.studio71.it – info@studio71.it