Roberta Dell’Acqua – Presentazione libro: Cuore e anima – osteria sociale La Tela di Rescaldina – Milano

“Cuore e anima”, martedì 19 settembre Roberta Dell’Acqua presenta il suo libro a La Tela di Rescaldina (MI)

cueoreeanimaAll’osteria sociale la testimonianza della psicologa e psicoterapeuta su come rinascere dopo l’esperienza di una malattia cardiaca. Inizio alle 21, ingresso libero

Una nuova vita dopo la patologia cardiaca. Questo il sottotitolo del libro “Cuore e anima” di Roberta Dell’Acqua che viene presentato all’osteria sociale La Tela di Rescaldina (MI) martedì 19 settembre. Un testo dove l’autrice – psicologa e psicoterapeuta – ha fatto tesoro della propria esperienza professionale per descrivere come cambia la vita di una persona dopo un’esperienza di malattia, nello specifico di una malattia cardiaca. Dell’Acqua parla di “ferita dell’anima” e “cortocircuito emotivo” nel sostenere l’importanza della relazione “mente-corpo” e del valore che le emozioni hanno in relazione alla salute fisica. Partendo dall’esperienza di persone con una patologia cardiaca, l’autrice con questo libro ha voluto testimoniare come sia possibile “rinascere” dopo la malattia, affrontare la vita in un modo nuovo e imparare a volersi bene. «L’esperienza in ospedale – spiega l’autrice – mi ha portato alla consapevolezza che corpo e psiche non possono essere separati e che il cuore non è solo un muscolo che pompa il sangue: è il nucleo dell’emozione, che assorbe energia e che si ricarica attraverso il nostro modo di vivere, di stare con gli altri e con noi stessi. Credo che considerare l’uomo attraverso questa visione doni a tutti noi un senso di potere e libertà: serve però trovare il coraggio di superare i propri ostacoli e di spezzare quelle catene che ci impediscono di vivere».

Psicologa e psicoterapeuta che collabora presso l’ASST Ovest Milanese nei reparti di Cardiologia e di Riabilitazione Cardiorespiratoria come supporto psicologico al malato cardiopatico, Roberta Dell’Acqua dall’inizio dei suoi studi si è interessata di promozione della salute e prevenzione delle patologie cardiovascolari. Ha conseguito il Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia, approfondendo le relazioni esistenti tra psiche e sistemi biologici.

Inizio alle 21, ingresso libero.

La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa Arcadia insieme ad altre associazioni del territorio. La Tela è diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.


Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)

cell. 328 6845452

www.osterialatela.it

Facebook:  https://www.facebook.com/osterialatela/


Info per la stampa: Eo Ipso Srl

Marco Parotti – mparotti@eoipso.it – 340.9665279

http://www.eoipso.it/ Seguici su: facebook  e twitter