Eterno – Lek & Sowat – Wunderkammern – Roma

Eterno

Lek & Sowat (Francia):

eterno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

opening sabato 7 ottobre, 18.30 – 21.30
Wunderkammern, Via Gabrio Serbelloni 124, Roma

Wunderkammern presenta per la prima volta il duo di artisti francesi Lek & Sowat, con la personale intitolata “Eterno”. L’arte di Lek & Sowat nasce per strada, passa attraverso i luoghi abbandonati della città, scopre spazi nascosti e osserva le orme della storia. I frammenti si ricompongono in una sintesi fatta di segni che dà un nuovo volto a un presente urbano, in continuo dialogo con il passato. Per gli artisti, Roma e la sua storia rappresentano un materiale estremamente ricco di stimoli che li conduce a indagare e reinterpretare i molteplici livelli di sostrato culturale e storico artistico della città eterna.

Lek (Parigi, 1971) si è avvicinato al mondo dei graffiti e successivamente, ha lasciato la strada per lavorare esclusivamente in zone industriali abbandonate, diventando uno dei pionieri dello stile che è ora conosciuto come “esplorazione urbana”, spostandosi continuamente attraverso le periferie parigine in cerca di nuove zone in cui intervenire. I suoi lavori sono stati esposti al Grand Palais di Parigi nel 2006 e 2009. Nel 2014 e 2015, ha collaborato alla creazione di una linea di abbigliamento con Agnès B e Kenzo. Al momento, si dedica ai suoi progetti personali parallelamente alla collaborazione con Sowat.

Sowat (Marsiglia, 1978) ha iniziato a dipingere già da ragazzo, per strada, nelle zone abbandonate e lungo i binari della ferrovia di Marsiglia. Ispirandosi a Cholo Writing e al lavoro di Chaz Bojorquez, ha realizzato murales monumentali fatti da motivi calligrafici astratti, e ha preso parte a mostre in tutto il mondo (Australia, Germania, Inghilterra, Danimarca…). Allo stesso tempo Sowat, insieme a Lek, ha dato vita a un progetto di video sperimentazione culminato nei film “Mausoleum” e “Tracks Direct”.

L’incontro tra Lek e Sowat è avvenuto nel 2010. Spingendo i confini dei graffiti tradizionali, le loro sperimentazioni in situ sono un mix di video arte, astrazione architettonica, installazioni e archeologia, combinati per creare una moderna forma di land art.

 


Wunderkammern Roma
Gallery manager
Tel: (+39) 3407752984
www.wunderkammern.net
JOIN NOW –> www.facebook.com/wunderkammerngallery