La poesia nell’arte – Castello Beccadelli – Marineo (PA)

Sabato 11 novembre 2017 alle ore 18.00 presso il Castello Beccadelli di Marineo si terrà la mostra collettiva degli artisti che hanno onorato, donando una propria opera, il 43° premio internazionale di poesia Città di Marineo: Antonella Affronti, Nino Bruno, Elio Corrao, Pina D’Agostino, Antonio Liberto e Tiziana Viola-Massa, hanno scelto per questa loro mostra collettiva:

 

La poesia nell’arte

 Collettiva

 

 

 

 

 

La “Poesia nell’arte” non vuole essere un componimento poetico “trascritto” nell’opera ma, al contrario, è l’opera che ispirerà in questo caso il componimento poetico. Si tratta di un progetto culturalmente interessante in quanto darà possibilità ai poeti di offrire spunti creativi per le loro liriche.

Ognuno di loro ha scelto quattro opere nelle quali ritroviamo il senso più profondo della poesia. Antonella Affronti dedica la sua poetica sia al corpo che alla natura e ai suoi aspetti straordinari. Nino Bruno affronta la mostra ponendo in risalto il suo amore sostanzialmente  per la natura e per il bosco. Antonio Liberto, trasferisce nelle sue tele quell’aspetto, ora terribile e desolante degli incendi estivi, ora straordinario delle albe mattutine dei nostri mari. Tiziana Viola-Massa. I suoi dipinti sono angeli, lavoratori, maternità, opere di forte impatto sociale. Elio Corrao anch’egli affronta il nudo femminile, ma in questo caso è il nudo della ribellione, dell’andare oltre in piena libertà. Fuori dagli schemi. Anche nel caso della pittura di Pina D’Agostino la sua poetica  permea i suoi lavori in misura totale. Drammatica come nel caso del ciclo dedicato a “Les fleur du mal” di cui espone in questa mostra alcuni lavori.

Nel corso della serata Cinzia Romano La Duca si esibirà cantando e suonando brani tratti da poesie siciliane e l’attrice Gabriella Pellitteri reciterà brani dedicati all’amore della Divina Commedia.

La mostra al Castello Beccadelli di Marineo è visitabile fino al 30 Novembre 2017 nei seguenti orari dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 23.00 tutti i giorni festivi compresi.