WUNDERKAMMER – Giulio Ciampi – Spazio Anniluce – Milano

Una retrospettiva e il volume antologico Wunderkammer

ripercorrono la produzione creativa

dell’artista Giulio Ciampi.

samurai

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30 dedicati all’arte tra Natura e Artificio.
Presentazione:
martedi 28 novembre, ore 18.30

Introduzione di Flavio Caroli
Martedì 28 novembre presso lo spazio Anniluce, in Via G.Sirtori 32, alle ore 18.30, sarà possibile partecipare alla presentazione del volume antologico WUNDERKAMMER che ripercorre la produzione artistica di Giulio Ciampi.

L’introduzione sarà affidata a Flavio Caroli, a cui seguiranno gli interventi della critica d’arte Vittoria Coen e della giornalista Isabella Bossi Fedrigotti. La presentazione del volume introdurrà alla visita della mostra dove sarà possibile visionare alcune delle opere più iconiche dell’artista prodotte durante un arco temporale di oltre 30 anni.
L’opera dell’artista, avventurandosi in perfetta sintesi tra figurativo ed astratto, si caratterizza per rilevanti evoluzioni formali: dagli acrilici su tela degli esordi alla creazione di alberi-scultura, dalla lavorazione della ceramica e del ferro all’utilizzo degli acciai che identifica un’importante fase della sua produzione creativa.
Accenti ludici e lirismo, magia del colore e sperimentazione, sono questi i tratti costitutivi di un iter creativo che il libro presenta in tutta la sua iconicità: sia che si tratti del ciclo dei celebri Pomi d’Oro (2000) – ulivi morti in seguito ad una gelata e trasfigurati, come “atto d’amore e d’alchimia” – secondo le parole di Flavio Caroli – in misteriose, evanescenti sculture intitolate a divinità greche. O dei Cofani (2012) recuperati da auto rottamate e che liberi da qualsiasi residuo tragico assecondano, grazie ad assemblaggi potenti, un immaginario mediterraneo, magistralmente trasformandosi in “quadri da corsa”.


Lucia Mannella
Media Relations & Comunicazione
mob. + 39 339 2972689