Collezione Bruno Fava – Casa della Solidarietà Alexander Dubcek – Casalecchio di Reno –

 

Martedì 23 gennaio 2018, alle ore 16.30, presso la Casa della Solidarietà

Inaugurazione mostra permanente uova d’artista “Collezione Bruno Fava

Martedì 23 gennaio 2018, alle ore 16.30, presso la Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek”, in via del Fanciullo 6, verrà inaugurata l’esposizione permanente delle uova d’artista della “Collezione Bruno Fava” alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dei familiari del collezionista e di alcuni degli artisti autori delle opere.

Nel 2014 la Giunta Comunale di Casalecchio di Reno aveva accettato ufficialmente da Bruno Fava la donazione della preziosa “Collezione Bruno Fava”, composta da 96 uova di struzzo dipinte da circa 50 tra i maggiori artisti contemporanei, italiani e non solo: una collezione artistica di assoluta originalità e rilevanza estetica, ideata e costantemente arricchita nel corso di una quindicina di anni da parte dell’appassionato d’arte nato a Pianoro proprio il 23 gennaio del 1939, scomparso nel 2014 e per oltre 50 anni residente a Casalecchio di Reno.

Le “uova d’artista” della collezione sono opera di artisti eterogenei per percorso estetico ma tutti di assoluto valore, tra cui Karin Andersen, Giovanna Basile, Aurelio Bulzatti, Raimondo Galeano, Mario Nanni, Alberto Storari e Wei Chen. Tutti si sono confrontati con un medesimo materiale di partenza, due grandi uova di struzzo, innestandosi su di esse con una decorazione che spesso richiama quella dei vasi della tradizione attica dell’antica Grecia, e misurandosi al contempo con l’archetipica simbologia dell’uovo, origine e segreto dell’essere, segno di fecondità e insieme dello “zero” in diverse cosmogonie. L’esito è stato riconosciuto, nel suo valore artistico e nella sua disparata unicità, da critici come Bruno Bandini, Valerio Dehò, Alberto Grossi e Alessandro Caraceni.

La collezione così costituita, già oggetto nel 2008 di una mostra alla Casa della Conoscenza, viene ora esposta in maniera permanente presso i locali della Casa della Solidarietà Alexander Dubcek in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno e rimarrà visitabile gratuitamente negli orari di apertura della struttura:

da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.

Insieme alle uova, Bruno Fava aveva donato al Comune di Casalecchio di Reno anche numerose copie del catalogo “Il Guscio del tempo. Uova d’artista della collezione Bruno Fava” (edizioni Damiani 2008), una parte delle quali rimarrà in consultazione presso la Casa della Solidarietà.

Per l’allestimento della mostra si ringraziano: Adopera Srl, Associazione Amici della Casa della Solidarietà, IKEA Italia Retail Srl. Coordinamento: Servizio Casalecchio delle Culture.