LIGHTNESS Un film di Francesco Fei – Tevere Art Gallery – Roma

LIGHTNESS Un film di Francesco Fei – Tevere Art Gallery – Roma
Sabato 3 marzo 2018

Sabato 3 marzo, alle ore 21.00 e alle ore 22.00, verrà proiettato alla Tevere Art Gallery il film Lightness del regista Francesco Fei, prodotto dalla Takeawygallery. Dopo l’esordio al Fuori-Expo Regione Toscana a Milano nei Chiostri Umanitaria (maggio 2015) e la presenza alle manifestazioni fiorentine Michelangiolesca 2015, 50 Giorni 2015 e Lo Schermo dell’arte Film Festival, questa è la sua prima visione a Roma.

Il soggetto del video è il marmo scavato sulle montagne in provincia di Carrara, le Alpi Apuane. Ne sono coprotagonisti le pareti rocciose, il bianco riverbero, la lavorazione, le moderne tecnologie e le sapienti mani; la vertigine e il silenzio, i precipizi e il suono metallico delle macchine. La memoria culturale, i paradigmi estetici della ‘pietra alpestre e dura’, del territorio, del paesaggio dalla cima delle montagne alla linea d’orizzonte del mare.

LIGHTNESS non è un vero e proprio documentario, non solo. È un percorso visivo ed emozionale, con un linguaggio da film d’arte, un racconto per immagini.

E’ la macchina da presa, nell’unione con i suoni, talvolta con le parole colte dalla realtà, la musica, a creare il tessuto emozionale e narrativo. Il sonoro evidenzia atmosfere caratteristiche: dal rumore dell’estrazione, al silenzio del marmo pronto per essere spedito e/o lavorato. Naomi Berrill, giovane violoncellista di formazione classica ma di vocazione eclettica ed elettronica, scozzese, fiorentina di adozione, ha creato una composizione in grado di dare la giusta vibrazione allo spessore materico della pietra.

Il film ripercorre il lento percorso del marmo, dalla roccia dove è nascosto, dalle cave dove è estratto, verso il mare, dove è imbarcato o lavorato per le diverse esigenze: un lungo tragitto, nonostante lo sviluppo tecnologico, ancora frutto di un faticoso lavoro umano. Racconta la complessa fatica, affascinante e carica di valenze simboliche, dietro la materia di una delle arti più nobili, la scultura.


LIGHTNESS (22″)
Un film di Francesco Fei
Presentazione a cura Takeawaygallery

Sabato 3 marzo ore 20.30

Prima proiezione: ore 21.00;
seconda proiezione: ore 22.00
Tevere Art Gallery
Via di Santa Passera 25, Roma

A seguire: DANCING WITH MYSELF
Punk Rock New Wave Britpop
Evento e selezione musicale a cura Takeawaygallery

Entrata Libera, Food and Drinks

Contatti: takeawaygallery@gmail.com 06.68809645 – info@tevereartgallery.net – 06.5561290

LIGHTNESS (22″)
Un film di Francesco Fei
Regia, camera, fotografia, montaggio Francesco Fei
Da un progetto di Sergio Risaliti e Giovanna Bernardini
Soggetto Francesco Fei e Sergio Risaliti
Musica Naomi Berrill
Audio e sound mix: Massimo Fraticelli
Colorist Luca Parma

Produzione Takewaygallery
Con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Carrara
In collaborazione con Toscana Film Commission
Produzione esecutiva Apnea Film

Location: Cava La Piana, Cava Amministrazione, Cava Gioia, Cava Galleria, Laboratorio Nicoli, Studi d’Arte Cave Michelangelo
Si ringrazia: Luciano Massari e Stefania Ippoliti


Francesco Fei
Francesco Fei è nato a Firenze nel 1967 e vive a Milano. Dopo la laurea in Storia del Cinema comincia a lavorare nel campo dei video musicali realizzando numerosi clip con i più importanti musicisti italiani.
Parallelamente collabora con MTV per la regia della serie di documentari sociali “True Life”.

Nel 2005 realizza il suo primo lungometraggio, “Onde”, film selezionato a molti festival internazionali e segnalato dalla critica come una delle opere prime italiane più interessante degli ultimi anni.
Nel 2008 realizza, in collaborazione con il musicista Steve Piccolo, il filmato “Temporality Residentity”, presentato al 65° Festival del Cinema di Venezia e all’11° Biennale d’Architettura.

È autore del progetto “Milano Up Date” con cui ha partecipato alla Festa del Cinema di Roma, al Milano Film Festival, al Festival Loop di Barcellona, a numerose mostre presso la Fondazione Corrente di Milano, 2011/13, alla mostra “Diamanti” al Careof di Milano, 2014, e alla mostra “Glitch, Interferenze tra arte e cinema” al Pac di Milano, 2014.

Per Sky Arte ha realizzato un documentario dedicato a Velasco Vitali. Nel 2013 è autore del cortometraggio a 3 schermi “L’arcobaleno e la sposa perduta” per la mostra “Il calzolaio prodigioso” del Museo Ferragamo, per il quale nel 2014 ha poi realizzato il documentario “Equilibrium?” per la mostra “Equilibrium”.

Il progetto in 16mm “Balkans” è stato selezionato al Bellaria Film Festival, Casa Rossa Art Doc, 2014.
Nel 2014 ha realizzato il video “Giuseppe Penone, Prospettiva Vegetale”, per l’omonima mostra al Forte di Belvedere e Giardino di Boboli, Firenze, selezionato al 33rd International Festival of Films on Art (FIFA), Montreal, 2015.

Premio del pubblico al miglior film di Biografilm Arte 2016, prodotto da Apnea Film e Diaviva, “Segantini, ritorno alla natura” è stato scritto a sei mani da Francesco Fei, Federica Masin e Roberta Bonazza. Regia: Francesco Fei. Interpreti: Filippo Timi, Gioconda Segantini, Annie-Paule Quinsac, Franco Marrocco, Romano Turrini. È docente all’Accademia di Belle Arti di Bergamo e allo IED di Milano.