Si parla del Caravaggio al seminario organizzato da BCsicilia – Cefalù

Si parla del Caravaggio al seminario organizzato da BCsicilia – Cefalù
2 maggio 2018

BCsicilia – Per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Mercoledì 2 maggio 2018 alle ore 17,00 secondo incontro del Seminario su “Arte e cultura Barocca in Sicilia” organizzato dall’Associazione BCsicilia, con il patrocinio del Comune di Cefalù. Dopo la presentazione di Melina Greco, Presidente della sede BCsicilia di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale di BCsicilia, si terrà la conferenza tenuta da Francesco D’Anna dal titolo: “Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio”. L’incontro si svolgerà presso la Sala delle Capriate del Palazzo Municipale di Cefalù.

Domenica 6 maggio, in collaborazione con la Pro Loco di Cefalù, è invece prevista la visita guidata a Catania. Per prenotazioni: 333.1373203.

Gli altri incontri del seminario si terranno:

martedì 15 Maggio con Eliana Mauro, Dirigente Polo Museale di Arte Moderna e Contemporanea che affronterà il tema “L’arte del Serpotta”, e Armando Antista, Dottore di Ricerca presso l’Università di Palermo, che martedì 29 Maggio, parlerà di “Architettura barocca nella Val di Noto”.

Inoltre, Martedì 5 Giugno, Maria Teresa Di Blasi, della Soprintendenza di Catania relazionerà su “Il barocco a Catania”,

mentre martedì 12 Giugno, Benedetto Morello, Docente di Storia dell’Arte parlerà di “Bernini: genio della scultura barocca”.

Il seminario si concluderà sabato 30 Giugno con Teatro Comunale S. Cicero con “La musica nella famosa storia dell’ età barocca in Italia”. Dirige il Maestro Prof. Francesco Di Fatta, con Marco Rizzo al Pianoforte, Diego Ferrante e Mattia Ferrante al Violino.

Ai corsisti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.


Per iscrizioni: Tel. 0921.423641 Cell. 347.3363088.