STANZE – Teresa Pollidori – Galleria Scoglio di Quarto – Milano

Teresa Pollidori

STANZE

 

Martedì 15 maggio 2018 alle ore 18,00 La Galleria Scoglio di Quarto presenta la mostra fotografica di Teresa Pollidori “STANZE” a cura di Gabriella Brembati con testi critici di Matteo Galbiati e Loredana Rea.

STANZE è il titolo delle 10 opere fotografiche che concludono il lungo periodo dedicato al recupero evocativo della casa natale. I luoghi della memoria vengono esplorati e rielaborati con strumenti digitali attraverso una metodologia operativa di matrice pittorica ma che rifugge da ogni suggestione della materia.

Pollidori cancella ogni immediatezza e spontaneità come se il ricordo fosse frutto esclusivo di una elaborazione mentale. Costringe le immagini in spazi atemporali, collocandole in un’atmosfera metafisica.

Atmosfera che la riallaccia alle “Piazze” di De Chirico, ai “Paesaggi” di Carrà, agli “Interni” di Hopper. Artisti appartenenti al passato prossimo della Storia dell’Arte e accomunati da un sentimento di solitudine, di silenzio ma anche di “calore materico”. Pollidori invece, protagonista della contemporaneità, ricerca e sottolinea il sentimento di straniamento rinunciando alla “fisicità materica della pittura” a favore della freddezza del linguaggio digitale.

 

 


SCHEDA TECNICA:

personale di Teresa Pollidori “Stanze”

a cura di Gabriella Brembati

testi critici di Matteo Galbiati e Loredana Rea

periodo: dal 15 al 31 maggio 2018

orario: dal martedì al venerdì, dalle ore 17,00 alle ore 19,30, o per appuntamento

luogo: Galleria Scoglio di Quarto, via Scoglio di Quarto, 4 – 20136 Milano

tel. 02.58317556 – cell. 3485630381

info@galleriascogliodiquarto.com – www.galleriascogliodiquarto.com