DA DARAYA ad ALEPPO – Liana Taurini Barbato – galleria d’arte Studio 71 – Palermo

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 26 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la galleria d’arte Studio 71 Via Fuxa n. 9 Palermo si terrà la mostra personale di Liana Taurini Barbato dal titolo:

DA DARAYA ad ALEPPO

 15 dipinti su tela per rappresentare lo scenario di una tragedia che vivono i siriani in guerra oramai da oltre sette anni. Dal testo in catalogo di Vinny Scorsone che ha curato la mostra leggiamo: “(…) Dopo la precedente mostra dedicata alle rotte dell’emigrazione, oggi Liana Taurini Barbato ci parla della guerra in Siria che si svolge “vicino” casa nostra e lo fa deformando ancora una volta la realtà per raccontarla ancora meglio, con occhi lucidi e poco sognanti. Del resto come si potrebbe mai rappresentare in maniera sognante un massacro? Un massacro dal quale nessuno è sfuggito. I bambini sono stati i primi a cadere, uccisi improvvisamente da bombe e cecchini o lentamente dalla fame e dalla sete. Vite dissolte, famiglie annientate. Scene di massa o ritratti solitari di una popolazione decimata.

I quadri in mostra sono il frutto di un moto interiore, una ribellione ad una situazione assurda e drammatica che ha causato e continua a causare tante vittime innocenti. Liana usa un modo di narrare per immagini semplice come quello che usavano, nei loro “tabelloni” i cantastorie. Rifiuta la forma perfetta, gli artifici prospettici; non le interessa dar sfoggio delle sue capacità tecniche (che ben padroneggia), lei vuole solamente trasmettere emozioni e far riflettere ricorrendo ad uno stile molto vicino a quello popolare. (…)”.

La mostra presso la galleria Studio 71 Via Fuxa n. 9 Palermo è visitabile fino al 23 giugno 2018 nei seguenti orari dalle 16.30 alle 19.30 tutti i giorni. escluso i festivi.


Ufficio stampa e p.r.

Mariella Calvaruso

francescoscorsone@alice.it 333 2737182