Per Barclay – Cavallerizza Palazzo Mazzarino – Palermo

MANIFESTA12 COLLATERAL EVENT

Per Barclay
Cavallerizza Palazzo Mazzarino
curated by Agata Polizzi

OPENING TODAY 15.06.2018 ORE 11:00
Via Maqueda 383, Palermo 90133

IT__Palazzo Mazzarino, palazzo storico tra i più belli e preziosi a Palermo, è uno spazio assolutamente unico in ogni sua parte, un concentrato di linguaggi tra loro differenti eppure in sintesi armoniosa che vanno dal ‘500 alle opere di arte contemporanea che oggi il palazzo custodisce.
Il progetto “Cavallerizza Palazzo Mazzarino” dell’artista norvegese Per Barclay prevede la realizzazione di una vasca che copre quasi per intero la superficie delle storiche scuderie di Palazzo Mazzarino, circa 200 mq, viene creato solo un innesto laterale che permette al pubblico una visione ravvicinata ed emozionante della grande massa d’olio, superficie nera e lucidissima sulla quale si specchiano le 14 colonne che sostengono le volte a crociera. La grande installazione è stata inclusa tra gli eventi collaterali di MANIFESTA12 e, data la centralità del palazzo (sito in via Maqueda 383), è parte integrante del percorso espositivo della biennale.
L’intervento rilegge il patrimonio artistico e culturale del sito attraverso l’arte contemporanea, l’installazione, innovativa e suggestiva, ideata dall’artista è infatti una riflessione sul tempo presente, e si traduce tecnicamente in un’opera complessa che ha come protagonista il dialogo tra l’architettura dello spazio così articolata e rigorosa e le possibilità di un linguaggio che è cifra stilistica di uno degli artisti più intensi della contemporaneità.
Questo intervento è stato fortemente voluto dai Marchesi Berlingieri insieme con la Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea e sostenuto da diversi collezionisti privati, dalla Schlüter System, dalla Ditta Vincenzo Pecorella oli sas, dal Consorzio Nazionale degli Oli Usati, da Maison Champagne Ruinart e da Assicurazioni Generali.
Per Barclay ama Palermo, le sue contraddizioni, la sua architettura affascinante e decadente. È attratto proprio dai contrasti forti che caratterizzano la Città. Durante la visita all’interno della Cavallerizza rimane affascinato dalla sua architettura, dalla bellezza dello spazio e dalla sua storia. Il contrasto tra le preesistenze del contesto circostante, i materiali utilizzati e le forme, fanno si che istintivamente si configuri in Barclay l’idea di lavorare sull’armonia, inondando la stanza di olio per far specchiare in esso la potenza narrativa della dimora storica, capovolgendone il senso e la percezione.
Lo scarto tra l’idea e la possibilità è sottile, ed è preceduto dall’esatta percezione di un nuovo immaginifico lavoro “d’inondazione” non solo di un ambiente architettonico, ma anche al contempo della mente e dello spirito, in cui l’arte si moltiplica. In cui il passato e il presente si scambiano i connotati e diventano un unico potente riflesso della luminosa genialità dell’artista.
Cesare Brandi nella sua straordinaria difesa dell’arte diceva che le opere hanno in sé due polarità una estetica ed una storica, queste due insieme, danno il peso specifico dell’opera d’arte.
L’installazione è visitabile fino al 4 Agosto e dal 8 settembre lascerà spazio ad una mostra che includerà oltre le fotografie realizzate in questa occasione una selezione di opere storiche di Per Barclay e sarà visitabile fino al 4 novembre data di chiusura di MANIFESTA12.
Il progetto interamente curato da Agata Polizzi, è coordinato logisticamente da Francesco Pantaleone.


EN__Palazzo Mazzarino, one of Palermo’s most beautiful and valuable historical buildings, hosts an absolutely unique space in all its parts, a combination of different yet harmonious languages expressed in the works that today are housed in the palace, going from the 16th century to contemporary art.
The project “Cavallerizza Palazzo Mazzarino”, by the Norwegian artist Per Barclay, envisages the creation of a metal tub that covers almost the whole surface of the historical stables of Palazzo Mazzarino, ca. 200squared meters. There is just one lateral entrance so that visitors are able to have an exciting, close-up view of the large quantity of oil, a black and shiny surface that will reflect the 14 columns supporting the cross vaults. This huge installation has been included among MANIFESTA 12’s collateral events and, since the palace is located in the heart of the city (via Maqueda 383), it is part of the exhibition’s itinerary of the Biennale.
Per Barclay’s project reinterprets the historical and cultural heritage of the site through contemporary art — this innovative and evocative installation designed by the artist, actually is a reflection on present times and is technically translated into a complex art play where the main character is the dialogue between a highly articulated and rigorous space architecture and the possibilities of a language which is the unique signature style of one of today’s most vibrant artists.
This project has been warmly encouraged by the Marquises Berlingieri together with Francesco Pantaleone Contemporary Art Gallery, and has been strongly supported by a number of private collectors, the Schlüter System, the company Vincenzo Pecorella Oli S.a.s., the Consorzio Nazionale degli Oli Usati, and the Maison Champagne Ruinart and Generali Assicurazioni.
Per Barclay loves Palermo, its contradictions, as well as its fascinating and decadent architecture. He’s particularly attracted by the strong contrasts that are specific to the city. When he visited the rooms of the Cavallerizza, he was seduced by its architecture, by the beauty of its spaces and its history. The contrast between the pre-existing architecture of the surrounding context, the materials used and the shapes instinctively led Barclay to consider the idea of working on the harmony, inundating the room with oil in order to reflect the narrative power of this historical palace, thus overturning its meaning and perception.
The gap between an idea and its expression is narrow, and is preceded by the exact perception of a new visionary work of “inundation” flowing both in the architectural environment and in mind and spirit, where the art multiplies itself, where past and present exchange their characteristics and become one single powerful reflection of the artist’s brilliant creativity.
In his extraordinary defense of the arts, Cesare Brandi said that the works of art enshrine both an aesthetical polarity and a historical polarity, which together determine the specific weight of the work of art.
The installation can be visited until August 4th. As per September 8th, it will be replaced by an exposition that will include not only the pictures taken on this occasion but also a selection of Per Barclay’s historical works. It can be visited until November 4, which is the closing date of MANIFESTA12.
Entirely curated by Agata Polizzi, the project is logistically coordinated by Francesco Pantaleone.


INFO:
Artist: Per Barclay
Title: “Cavallerizza Palazzo Mazzarino”
Curated by: Agata Polizzi
Place: Palazzo Mazzarino, Via Maqueda, 383 Palermo 90133
Opening: Friday, June 15th, 2018 from 11 a.m.
On view: from June 17th until November 4th, 2018
Opening hours: from Monday to Saturday from 3 p.m. until 7 p.m. last admission 6:30 p.m.
Project and techinical coordination: Ignazio Mortellaro
Coordination: Francesco Pantaleone arte Contemporanea
Technical Sponsor: Schlüter System, Ditta Vincenzo Pecorella oli sas, Consorzio Nazionale degli Oli Usati, Champagne Ruinart, Generali Assicurazioni
Special thanks: Berlingieri’s family, Renata Novarese di Moransengo, Mariella Ienna, Georg Schlangen, Jasmine Spezie, Salvatore Tornetta, Giorgio Persano, Rossella Campagna, Enzo Guarino, Ragna Ingadottir, Andrea Cristaldi, Gianni La Porta, Danilo Fenech and Palazzo Mazzarino’s staff
Info: +39 091 332482 / info@fpac.it / fpac.it
Instagram hashtag: @francesco_pantaleone #fpacpalermo #perbarclay #oilroompalermo #cavallerizzapalazzomazzarino @palazzomazzarino #manifesta12palermo @manifestabiennial #M12Collaterals