Giuseppe Landi – Lucca en plain air – Torre Guinigi – Lucca

Giuseppe Landi – Lucca en plain air – Torre Guinigi – Lucca
dal 28 luglio al 31 agosto 2018

Sabato 28 luglio, alle ore 9:30, inaugura l’esposizione personale “Lucca en plain air” di Giuseppe Landi. Una serie di dipinti a olio, interamente dedicati alla città di Lucca, che negli ultimi mesi è stata ritratta da Giuseppe con sapienza e passione (e rigidamente en plain air, secondo la filosofia macchiaiola, che Landi sposa a pieno, senza compromessi).

Giuseppe Landi è nato a Livorno nel 1950. Ed è a Livorno, nella sua importante e talvolta ingombrante scuola pittorica, che Giuseppe cresce, si forma, affina la sua arte. Un’arte che si inserisce a pieno titolo nella tradizione macchiaiola, dove è il colore a creare la forma, la luce a generare il soggetto ritratto, l’estemporaneità della pennellata a dare vita al paesaggio.

E’ quella di Giuseppe una pennellata istintiva ed emozionata. Una pennellata che, se in apparenza sembra puro impulso, in verità non lascia niente al caso, in quanto frutto di un’osservazione acuta, ponderata e riflessiva.

Solo perché sorretto da una forte e matura abilità tecnica e da una rispettosa obbedienza alle regole della pittura a olio, riesce in quella scomposizione e ricomposizione cromatica dei dettagli che rende i suoi dipinti unici ed irripetibili.

Artista appassionato dei contrasti cromatici, sempre alla ricerca della luce perfetta, quella che rende onore al paesaggio ritratto e ne svela l’essenza spesso nascosta, Giuseppe lascia che siano i colori a dare voce alle figure, in un’allegra danza di puntini, campiture, decise e ruvide pennellate, macchie tra loro in armonioso contrasto. Giuseppe Landi ha tenuto esposizioni a Livorno, Lucca, Salsomaggiore Terme, Firenze, Roma.


Giuseppe Landi – Lucca en plain air
Torre Guinigi – via Sant’Andrea 45 Lucca
BessArte – via Sant’Andrea 48 Lucca
28 luglio – 31 agosto 2018


BessArte
www. bessarte .it
via Sant’Andrea 48 – 55100 Lucca, Italia
+39 0583 050 267
info@bessarte.it