Fabio Chiantini – PensieriManifesti – Circolo La Montanina – Fiesole

Fabio Chiantini – PensieriManifesti – Circolo La Montanina – Fiesole
dal 1 al 23 settembre 2018

Sabato 1° Settembre alle ore 17 al Circolo La Montanina (Via di Montebeni 5 – Fiesole) inaugurazione della mostra PensieriManifesti di Fabio Chiantini.

La mostra, che fa parte del ciclo Arte Accatena, sarà presentata da Claudio Di Benedetto.

FABIO CHIANTINI
Nato a Firenze nel 1952, si è diplomato al Liceo Artistico ed ha frequentato la Facoltà di Architettura. Co_fondatore dello Studio Limite, dal 1996 al 2014 ha svolto attività di progettazione grafica sotto la sigla Limite Design. Oggi firma i suoi lavori come Chdesign.

Con particolare dedizione ha operato nel settore della grafica istituzionale e di pubblica utilità privilegiando il lavoro sull’immagine coordinata, impegno grafico complesso capace di saldare qualità estetica e razionale copertura dei bisogni di informazione e di orientamento. Soprattutto con il Comune di Firenze ha saputo esprimere nel corso della sua vita professionale una straordinaria sensibilità capace di plasmare le esigenze più diverse.

Senza mai rinunciare alla creatività grafica ha collaborato alla realizzazione di importanti progetti di allestimenti espositivi con istituzioni culturali nazionali. Alla fine del 1979, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Museo dell’Affiche di Parigi, promuove ed allestisce la mostra “Tre secoli di manifesti francesi”.

Nell’aprile del 1990, insieme con un gruppo di grafici ed illustratori fiorentini, organizza e allestisce la mostra “Creatività come lavoro – Illustrazione e visual design a Firenze 1970/1990” e successivamente idea e cura la ricerca delle opere esposte nella mostra “Cinematografica – Il cinema stampato a Firenze e in Toscana” (il cinema è una sua inestinguibile passione) alla Biblioteca Nazionale di Firenze.

Dal 2005 svolge la propria ricerca anche attraverso l’attività fotografica: di questi anni i FotoProgettiGrafici in cui il sodalizio tra forma ed essenzialità grafica ne determinano l’originalità. Ha tenuto lezioni presso scuole pubbliche e private, in Italia e all’estero. Nel 2010 viene incaricato dall’Università di Firenze di coordinare un progetto didattico finalizzato alla progettazione di tutta l’immagine istituzionale della Facoltà di Architettura. Nello stesso anno, nell’ambito delle Celebrazioni Vasariane, ha partecipato e progettato la comunicazione della mostra “500 Oggi. Le vite dell’arte in contemporanea”, con la speciale partecipazione dell’artista internazionale Bill Viola.

Nel 2013 ha vinto il concorso per il marchio e logotipo dell’Amedeo Modigliani Forum di Livorno e l’anno successivo il contest per il Brand della città di Firenze che tuttavia, nella parabola discendente della cultura fiorentina e della parallela insipienza amministrativa, non ha trovato applicazione. Attualmente continua a svolgere attività di grafica e fotografica attraverso progetti personali di ricerca dove i temi del sociale e l’attenzione per i gravissimi problemi del mondo contemporaneo risultano centrali.

Emerge ciò dai lavori presenti in questa mostra “PensieriManifesti” quasi tutti per la prima volta offerti alla nostra riflessione e che Arte Accatena è onorata di presentare. In poche tappe Chiantini, facendo perno su quel momento chiamato Sessantotto che parve palingenetico (e non lo fu), ripercorre situazioni vecchie e nuove, come le migrazioni inevitabili nel contrasto fra povertà totale in vaste aree del mondo e l’abuso della ricchezza in altre, il terrore atomico ed il terrorismo, la negazione delle libertà, le catastrofi come lo tsunami in Giappone. Lo fa, da artista e da raffinato professionista con la sensibilità che da sempre lo contraddistingue.