Mario Caciagli – Addio alla provincia rossa – La Montanina – Fiesole

Mario Caciagli – Addio alla provincia rossa – La Montanina – Fiesole
22 settembre 2018

SABATO 22 SETTEMBRE ALLE ORE 17 A LA MONTANINA (Via di Montebeni 5 – Fiesole) PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARCO CACIAGLI “ADDIO ALLA PROVINCIA ROSSA”. NE PARLERANNO CON L’AUTORE: GIUSEPPE MATULLI, MICHELE VENTURA, LORENZO VIVIANI

L’INIZIATIVA SI SVOLGE NEL CICLO DI “PAGINA_SU_PAGINA – Incontri su scrittura e lettura con autori, editore, librai, bibliotecari”

MARIO CACIAGLI, attento conoscitore delle dinamiche dei partiti politici – è professore emerito di scienza politica dell’Università di Firenze – con «Addio alla provincia rossa. Origini, apogeo e declino di una cultura politica» (Carocci editore) ci consegna il lavoro di una ricerca durata più di trent’anni scaturito da decine e decine interviste.

Da esse sembra emergere che l’unico lascito dei passaggi compresi tra l’apogeo del Pci, immediatamente successivo alla morte di Berlinguer e il periodo di poco precedente la nascita del Pd, sia l’oblio. Un declino lento dovuto a molteplici fattori legati agli stili di vita che si sono affermati nel corso dei decenni.

Tuttavia la subcultura rossa ha lasciato come una eredità da ritrovare la capacità aggregativa delle associazioni, le quali, viste come l’emanazione contemporanea di un antico passato radicato nel locale hanno sostituito il “Partito” nell’impegno sociale concreto e nella trasmissione degli ideali.

I valori fondanti come uguaglianza, solidarietà, giustizia sociale potranno forse riemergere divenendo vissuto e speranza di uomini e donne che vogliono battersi contro le stridenti diseguaglianze, il ritorno dello sfruttamento del lavoro, l’illimitata precarizzazione delle esistenze. Se avverrà potremmo parlare di trasformazione e non di declino.

(Il volume ha conseguito Il premio Pozzale – Luigi Russo 2017 per la migliore opera di saggistica sociopolitica)

Si confronteranno sull’argomento con l’autore


Giuseppe Matulli
Ha fatto parte della DC di cui è stato segretario regionale della Toscana. In seguito aderisce al PPI e poi al PD. Deputato per due legislature è stato sottosegretario al ministero della Pubblica istruzione nei governi Amato e Ciampi. E’ stato anche assessore e sindaco di Marradi, consigliere regionale in Toscana, vicesindaco di Firenze.


Michele Ventura
Figura storica della sinistra in Toscana è stato membro del PCI divenendo vice sindaco di Firenze, consigliere regionale della Toscana con il PDS, deputato per quattro legislature con il PD.

Nel 2009 si candida alle Primarie del Partito democratico del centrosinistra per scegliere il candidato sindaco del Comune di Firenze vinte infine da Matteo Renzi.


Lorenzo Viviani
Docente di Sociologia della Leadership e Sociologia Politica presso l’Università di Firenze, svolge attività di ricerca sui temi dei partiti politici, della classe politica, e della partecipazione politica giovanile e su questi temi ha pubblicato nel corso del tempo apprezzati lavori.