Gasteropodi Cathedral – Barbara Uccelli – Oratorio di San Mercurio – Palermo

I Gasteropodi sono le conchiglie, gusci che i molluschi abbandonano quando diventano troppo stretti. Con Gasteropodi Cathedral, l’artista Barbara Uccelli riflette sulla Sicilia, terra di migrazioni, contaminazioni e incontro tra religioni diverse. Un’installazione che utilizza la sabbia e luci al neon, ideata per i-Design nell’ambito di Palermo Capitale Italiana della Cultura e Manifesta 12 Collateral Events, all’Oratorio di San Mercurio. Inaugurazione 2 ottobre alle 18.

 

 

 

 

Simboli di diverse religioni e influenze spirituali in “Gasteropodi Cathedral

l’installazione di Barbara Uccelli nell’Oratorio di San Mercurio a Palermo

L’INAUGURAZIONE MARTEDÌ 2 OTTOBRE ALLE 18

L’Oratorio di San Mercurio (cortile San Giovanni degli Eremiti, a Palermo) ospita la mostra personale di Barbara Uccelli, dal titolo Gasteropodi Cathedral. Un’installazione, curata da Daniela Brignone e Fortunato D’Amico e organizzata come #Anteprima di I-design, in occasione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e come Collateral di Manifesta 12.

L’inaugurazione, martedì 2 ottobre alle 18. Ingresso libero.

L’oggetto di interesse dell’indagine artistica è il territorio, inteso come luogo geografico ma anche come insieme delle culture che lo abitano. Crocevia di migrazioni internazionali, crogiolo di saperi, arti, religioni. Il mare di Sicilia disegna i profili rocciosi e sabbiosi di un’isola in cui da sempre coabitano DNA differenti, incroci di etnie provenienti dall’Europa, dall’Asia e dall’Africa occidentale.

Gasteropodi Cathedral è un’installazione di simboli originati da diverse religioni, “castelli” modellati con la sabbia. Strutture instabili, poco consistenti e deperibili, illuminate da neon che con la loro luce rappresentano il Credo e la durabilità delle fede. Gli emblemi realizzati sono forme geometriche che ritroviamo in quasi tutti i culti del mondo: triangolo, cerchio, quadrato, croce uncinata, mezzaluna, stella, a definire lo spazio del sacro dei principi etici da comunicare.

Sagome ideali per contenere enti astratti di natura spirituale. Mappe di termini ricorrenti dalle prospettive ampie quali: cielo, terra, uomo, donna, divino, umano, che caratterizzano le aree di comunanza tra discordanti posizioni religiose.

Barbara Uccelli indaga le ragioni dei simboli, volando sopra le parvenze e le mistificazioni superficiali, alla ricerca del comune denominatore che rende simili gli intenti di ricerche spirituali solo esteriormente conflittuali.

Tutte le religioni tendono a guidare i fedeli nel percorso di salvezza: dall’oscurità all’illuminazione, alla conquista della vita eterna. La luce di lunga durata dei neon di Gasteropodi Cathedral, illumina il buio e si contrappone alla sabbia. I “castelli” nel corso del periodo espositivo andranno a disfarsi, mentre la luce al neon continuerà a permanere anche dopo la decadenza delle forme.

La multiculturalità, l’interdisciplinarietà, la lettura delle differenze come elementi reali del sapere e della crescita della società civile, nell’arte di Barbara Uccelli sono i pilastri consistenti su cui fondare la concordia sociale.


L’artista

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, Barbara Uccelli inizia un percorso di formazione artistica specializzandosi nella regia teatrale e nella coreografia.

Approda al mondo dell’arte attraverso studi personali orientati alla contaminazione tra diverse forme di espressività. Inizia così una ricerca centrata non più sul mezzo espressivo ma sul risultato, i cui principali elementi di analisi sono la materia, il concetto e lo spazio. Tematiche quali il femmineo, la sostenibilità ambientale e sociale, lo studio dei luoghi e il recupero delle tradizioni, diventano strumenti di ispirazione dai quali hanno origine tutti i suoi lavori. L‘indagine documentale, sviluppata attraverso la lettura di libri e l’ascolto di racconti orali, nel suo evolversi genera la creazione di un’opera d’arte statica (fotografia, scultura) o dinamica (performance, video, installazione) e prosegue continuando ad esplorare nuovi approcci artistici. Ha realizzato mostre personali e collettive in spazi privati e pubblici, in Italia e all’estero. Nata sulle sponde del lago d’Orta, attualmente vive e lavora a Milano.


GASTEROPODI CATHEDRAL

artista: Barbara Uccelli

date: 2-21 ottobre 2018 | ore 9 – 18,30

dove: Oratorio di San Mercurio, cortile di San Giovanni degli Eremiti n.2, Palermo

curatela: Daniela Brignone e Fortunato D’Amico

sponsor: Artantide, Arte Etica

Evento promosso da I-design Palermo, inserito nel programma di Palermo Capitale cultura e dei Collateral di Manifesta.


UFFICIO STAMPA I-DESIGN

Alberto Samonà, 347.6729966 albertosamona1@gmail.com

Gioia Sgarlata, 331.4039019 sgarlagioia@gmail.com