ABBAZIE Magia di luoghi oltre il tempo – Associazione culturale FUORI CENTRO – Museo MACS del Liceo Artistico “Solimena” – S. Maria Capua Vetere

ABBAZIE

Magia di luoghi oltre il tempo

Mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 10,30 a S. Maria Capua Vetere presso il Museo MACS del Liceo Artistico “Solimena” si inaugura la mostra “ABBAZIE magia di luoghi oltre il tempo” ideata e organizzata dall’ Associazione culturale FUORI CENTRO.

Abbazie, luoghi oltre il tempo, dove tra pietre, arcate sospese, navate, labirinti, chiostri, cripte, celle e corridoi silenzi ed atmosfere rarefatte si percepiscono e si intrecciano a penombre e a tenebre.

Ed ancora sussurri, canti corali e letture di sacre scritture riecheggiano al bagliore di luci tremolanti. Qui, infinite variazioni, molteplici tonalità di colori sono in armonia con la natura circostante ed il tempo e lo spazio sembrano sospesi, eterni ed infiniti.

Abbazie, luoghi ascetici dell’anima che emanano energie mentali al cui interno gli umani, tutti, possono entrare con l’umiltà di chi cerca di rigenerarsi e ridare un senso alla propria vita. Nel totale rispetto degli altri e degli ultimi, delle loro storie, delle diversità culturali, etniche e religiose, si riscoprono valori umani eterni e l’armonia e la spiritualità si respirano e si toccano con mano.

È a questi luoghi ed alla loro magia, spiritualità e bellezza indiscussa che ventuno artisti, dell’Associazione culturale FUORI CENTRO, si sono ispirati per realizzare la mostra collettiva: “ABBAZIE, magia di luoghi oltre il tempo”, interpretando con modalità artistica, in totale libertà di linguaggio, di tecniche e dimensioni, la forza mistica e fisica che edifici millenari ed affascinanti, come sono le Abbazie, quotidianamente testimoniano ricordando il passato e parlando al futuro.

21 gli artisti: Minou Amirsoleimani, Francesco Calia, Antonio Carbone, Elettra Cipriani, Luce Delhove, Lucia Di Miceli, Gabriella Di Trani, Salvatore Giunta, Giuliano Mammoli, Gianfranco Mascelli, Rita Mele, Patrizia Molinari, Isabella Nurigiani. Teresa Pollidori, Giuseppe Ponzio, Rosella Restante, Marcello Rossetti, Alba Savoi, Grazia Sernia, Elena Sevi, Oriano Zampieri.


SCHEDA INFORMATIVA:

ABBAZIE magia di luoghi oltre il tempo

Progetto e organizzazione: Associazione culturale FUORI CENTRO

Via Ercole Bombelli 22, 00149 Roma – 06.5578101 – 328.1353083

info@artefuoricentro.it – www.artefuoricentro.it

MACS – Museo Arte Contemporanea S. M. Capua Vetere

indirizzo: Museo MACS del Liceo Artistico ” Solimena” di Santa Maria C.V.

via Napoli vico II, Santa Maria Capua Vetere (CE)

Periodo: dal 17 aprile all’11 maggio 2019

orario: dal lunedì a sabato dalle ore 10,00 alle 13,00 – chiuso domenica

inaugurazione: mercoledì 17 aprile ore 10,30