Storyboard – Mimmo Paladino – Drago Artecontemporanea – Galleria Civica Renato Guttuso – Bagheria

Storyboard

Bagheria (Palermo), Galleria Civica Renato Guttuso

29 luglio – 15 settembre 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inaugurazione mercoledi 29 luglio, ore 19.00

Sono circa 80 le opere su carta, trasposizioni pittoriche di Invenzioni di Don Chisciotte (2006, 6′) e Il Sembra e l’Alzolaio (2013, 10′), film d’animazione realizzati da Mimmo Paladino, presentate in occasione di Storyboard.

Un percorso che racconta lo sconfinamento del mondo visivo di uno dei principali esponenti della transavanguardia italiana nel cinema d’animazione, dove i segni si mescolano con i suoni, la materia con la luce, i colori con il movimento.

La mostra, realizzata in occasione della sesta edizione di Animaphix – International Animated Film Festival dalla galleria Drago Artecontemporanea, sarà visibile dal 29 luglio al 15 settembre presso la Galleria Civica Renato Guttuso di Bagheria.

Il mondo visivo dell’artista varca il cinema di animazione attraverso una sequenza di appunti in cui la narrazione non è mai soggetta a una lettura univoca. Ne Il Sembra e l’Alzolaio, fiaba moderna raccontata dall’ironia di Alessandro Bergonzoni, i disegni di Paladino si muovono dentro la dimensione onirica e surreale di un’animazione sempre fedele alla poesia delle immagini, in cui emerge forte lo sguardo visionario dell’artista.

Il passaggio dal mondo dell’arte plastica e figurativa verso quello delle immagini in movimento avviene già nel 2006, con il film di esordio Quijote, presentato alla 63ª Mostra del Cinema di Venezia. In questa versione visionaria del capolavoro di Cervantes, l’artista privilegia la teatralità dell’opera, affidata a Peppe Servillo nel ruolo di Don Chisciotte e Lucio Dalla in quello di Sancho Panza. Nel cast anche il puparo Mimmo Cuticchio, il drammaturgo Moscato, il teatrante Angelo Curti e il poeta Edoardo Sanguineti. Proprio dalla preziosa sinergia tra Paladino e Sanguineti, lo stesso anno nasce il breve film d’animazione Invenzioni di Don Chisciotte, in cui Paladino dà forma e colore ai versi malinconici del poeta genovese, interpretati magistralmente da Toni Servillo e accompagnati dalla musica della band americana Edison Woods.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dall’omaggio del festival Animaphix che proietterà, nella serata inaugurale e fuori concorso, i cortometraggi di Mimmo Paladino.

Bagheria (Palermo), Galleria Civica Renato Guttuso

29 luglio – 15 settembre 2020; Inaugurazione 29 luglio, ore 19.00

Dal 30 luglio al 2 agosto: ore 9.00 – 24.00

Dal 3 agosto al 15 settembre: ore 9.00 – 18.00 – dal martedì alla domenica

Si consiglia la prenotazione, nei giorni del Festival l’ingresso alla mostra è subordinato al pagamento dell’ingresso ad Animaphix

Evento Facebook: https://facebook.com/events/s/mimmo-paladino-storyboard/656633911597891/?ti=icl

info@drago-arte.it

339.6752646