Indovina chi viene a cena -BICE TRIOLO – Galleria Elle Arte – Palermo

giovedì 15 ottobre 2020 alle ore 17:00
si aprirà la personale di

BICE TRIOLO

Indovina chi viene a cena

La mostra raccoglie venti oli su tela che declinano e celebrano la tematica della tavola nelle sue svariate accezioni.
Spaziando sempre nel solco della sua cifra intimista, Bice Triolo innalza un inno all’ospitalità, rende omaggio al desiderio di condividere la bellezza di un luogo, la squisitezza di dolci fragranti, il profumo di crostacei e frutti di mare, il gusto delicato di prelibate pietanze, la trasparenza policroma di golose gelatine.

Mentre dipinge l’artista scrive e declama con grazia un’ode alla convivialità che, in un periodo storico in cui l’uomo sembra condannato alla solitudine, suona come l’auspicio di un sereno e luminoso ritorno alla condivisione, ad una vita sociale priva di timori e libera da precauzioni.

Scrive Salvo Ferlito nella presentazione al catalogo:
[…]Bice – ancora una volta – ci coinvolge nel suo mondo interiore, nella sua consolidata elegia dalla vis immaginifica, chiamandoci a riflettere su quanto avvenuto – e purtroppo ancora in corso – con sguardo lieve eppur profondo, disvelando – dietro la parvenza pirotecnica della sua pittura – il senso di spiazzamento e di inquietudine indotto dallo stato delle cose.
Non v’è “morale della favola” in queste opere (che pure fabulae sono per la fattiva capacità di raccontare e raccontarsi), ma un motivato auspicio: quello di poter tornare quanto prima ad una fisiologica vita individuale e soprattutto socio-conviviale. E ciò non nell’errata
convinzione che tutto possa esser come un tempo, ma nella consapevolezza d’una obbligata renovatio: d’una presa di coscienza di quel senso del limite (personale e collettivo) da cui ripartire per una più civile e qualitativa socialità. […]



Bice Triolo è nata a Trapani. Vive ed opera a Palermo

In galleria sarà presente l’artista.

Catalogo Elledizioni, Collana Rosa dei venti con un testo di Salvo Ferlito

La mostra si protrarrà fino al 14 NOVEMBRE 2020 e potrà essere visitata su
appuntamento dal lunedì al sabato nei seguenti orari: 16.30/19.30. Chiuso domenica
e festivi.

Per informazioni tel.091-6114182; e-mail ellearte@libero.it ; website : www.ellearte.it ;