FRAMMENTI BIZANTINI – LUIGI BALLARIN – NH COLLECTION ROMA PALAZZO CINQUECENTO – ROMA

NH COLLECTION ROMA PALAZZO CINQUECENTO

OSPITA LA SUA PRIMA MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA FIRMATA DALL’ARTISTA LUIGI BALLARIN

  • NH Collection Roma Palazzo Cinquecento ospita, in collaborazione con Medina Roma Art Gallery, la mostra “Frammenti Bizantini” di Luigi Ballarin, aperta ad ospiti ed esterni dal 18 ottobre al 31 dicembre 2020.
  • L’inaugurazione sarà il 18 ottobre, alle ore 18.30, alla presenza dell’artista e dello storico d’arte Costantino d’Orazio.
  • NH Hotel Group da sempre promuove l’arte in tutte le sue forme di espressione e la diffusione della cultura supportando artisti di fama nazionale e internazionale.

Milano, 14 ottobre 2020. Il 5 stelle NH Collection Roma Palazzo Cinquecento è pronto ad accogliere per la prima volta nei suoi spazi una mostra dedicata all’artista di fama internazionale Luigi Ballarin. “Frammenti bizantini” – organizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Medina Roma – sarà aperta, oltre agli ospiti della struttura, anche al pubblico esterno tutti i giorni (dalle 15.00 alle 22.00), a partire dal 18 ottobre fino al 31 dicembre 2020.

Il vernissage è previsto per il 18 ottobre presso NH Collection Roma Palazzo Cinquecento alle ore 18.30, nel pieno rispetto delle norme vigenti sul distanziamento sociale e del piano di azione “Feel Safe At NH” sviluppato in questi mesi da NH Hotel Group. Per l’occasione sarà presente lo storico d’arte Costantino d’Orazio che ripercorrerà la carriera artistica di Luigi Ballarin e le tappe fondamentali della sua vita che hanno fortemente plasmato il suo modo di fare arte. 

Presso la Lobby, lungo tutto il corridoio e all’interno dell’area Food&Beverage al piano terra, l’hotel 5 stelle di NH Hotel Group conduce gli ospiti e i visitatori esterni in un viaggio alla scoperta dell’arte di Luigi Ballarin. Tutte le 23 opere che compongono il percorso “Frammenti bizantini” sono un chiaro rimando a luoghi incantati, tradizioni di popoli antichi e leggende bizantine: caratterizzati da un mix esplosivo di forme e colore, i quadri di Ballarin creano un’atmosfera avvolgente che coinvolge lo spettatore elevandone il pensiero.

Da raffinati intarsi dallo stile arabo e motivi geometrici e floreali, nascono forme moderne che si accompagnano a figure di animali, come cavalli, farfalle, pesci. Partendo da qui, tutti i lavori inediti di Luigi Ballarin rendono evidente il forte legame dell’artista con la cultura orientale e, in particolare, con l’aniconismo tipico dell’arte islamica. Nella sua espressione artistica il connubio tra Occidente e Oriente è evidente così come è chiaro in ogni sua opera il rimando alla sua stessa vita tra Venezia, sua città natale, e Istanbul, la città dove ha vissuto.

Una mostra suggestiva che arricchisce gli spazi comuni di NH Collection Roma Palazzo Cinquecento e che conferma ancora una volta l’impegno di NH Hotel Group nel supportare e sostenere ogni forma di espressione artistica. Da molti anni, infatti, il Gruppo accoglie nelle sue strutture esposizioni dedicate al mondo dell’arte e del design con l’obiettivo di promuovere artisti emergenti o già affermati e ampliare l’idea stessa di destinazione d’uso degli hotel. Con “Frammenti bizantini”, NH Collection Roma Palazzo Cinquecento si trasforma in uno spazio museale dove poter vivere gli esclusivi ed eleganti ambienti dell’hotel in un modo del tutto nuovo.


NH Hotel Group

NH Hotel Group (www.nh-hotels.com) è un consolidato operatore multinazionale e una delle compagnie alberghiere urbane di riferimento in Europa e America, dove gestisce più di 370 hotel. Dal 2019 la Compagnia lavora con Minor Hotels per integrare le due marche commerciali alberghiere in un unico marchio aziendale presente in più di 50 paesi nel mondo. Viene così a costituirsi un portfolio di più di 500 hotel suddivisi in otto diversi brand – NH Hotels, NH Collection, nhow, Tivoli, Anantara, Avani, Elewana e Oaks – che rappresenta un’ampia proposta alberghiera perfettamente in linea con le esigenze e i desideri dei viaggiatori moderni.

NH Hotel Group – Italia

Con 58 alberghi, 8.416 camere e circa 450 sale meeting in 26 città, NH Hotel Group – Italia è la catena leader nel mercato nazionale in grado di soddisfare le esigenze di una clientela business e leisure. NH Hotel Group Italia offre ai propri ospiti 3 categorie di hotel: NH Collection, premium hotel ubicati nelle location più suggestive delle principali città e con un livello di servizio capace di sorprendere gli ospiti; NH Hotels, urban hotels moderni e funzionali, un perfetto mix di comfort, servizio e location strategiche ma con tariffe accessibili; e nhow Milano, unconventional hotel di design dalla personalità unica.