TRENTO ART FESTIVAL – Mostra on line

Dal 24 al 28 febbraio 2021 su www.trentoartfestival.it
Il primo Festival d’arte contemporanea in Italia nativo digitale

Lia Pascaniuc, Breath, 2020, Holographic technology, sculpture wood and glass, iPad, 34x34x34 cm. Opera presentata da Art Company – Milano


Cinque giorni all’insegna dell’arte contemporanea, con oltre 500 opere online in una mostra su 20.000 mq virtuali.
L’appuntamento per la prima edizione di Trento Art Festival del 2021 è completamente digitale, si svolgerà esclusivamente su internet.
30 progetti espositivi provenienti da tutta Italia e dalla Grecia, paese ospite d’onore per questa edizione.
Un progetto semplice e innovativo per il panorama italiano.

L’art director Mauro Defrancesco racconta come è stato pensato il primo festival nativo digitale in Italia: «Utilizza strumenti semplici, il punto di partenza è il sito web del Festival. La navigazione prosegue sulle piattaforme Kuntmatrix per i progetti espositivi e Kooness per la parte commerciale. Il progetto è nato a ottobre dello scorso anno, sviluppato con principi eco sostenibili. Una risposta alla crisi degli appuntamenti tradizionali.
Come ispirazione al progetto, i riferimenti sono stati Supermarket Art Fair di Stoccolma, The Others di Torino e Spazi Indipendenti di Art Verona».

Trento Art festival è un progetto indipendente, aperto e inclusivo «per questa ragione partecipano progetti molto differenti tra loro, questo penso sia un valore aggiunto per tutti.
Da notare come nel nostro Paese sia sempre difficile fare gruppo, con il numero di partecipanti al Festival solitamente in Italia si fonda un partito. Un rammarico personale, in questa edizione non ci sono progetti del Sud; nelle prossime edizioni cercheremo di rimediare», racconta Defrancesco che sottolinea: «come nel mondo analogico, l’obiettivo principale di chi partecipa penso sia promuovere il proprio lavoro e instaurare nuovi contatti, con un occhio anche al mercato».

Il Festival è composto da tre sezioni: Main Section, Trento Art Prize, Open Section con le mostre personali.
Organizzato in collaborazione con Arte Maggiore, diretto per la prima edizione da Mauro Defrancesco.
Trento è al centro di una cerniera culturale tra il nord e il sud Europa; si propone con energia come un melting pot di culture e progetti culturali di alto livello, con una forte connotazione green.

Per questa prima edizione si segnala la partnership con il progetto italiano Kooness tra i più importanti marketplace nel mondo dell’arte e Kunstmatrix, una piattaforma innovativa che consente di esporre in 3D le opere d’arte; fornisce un’ulteriore vetrina di visibilità internazionale per i progetti curatoriali e gli artisti indipendenti.

Dal 24 al 28 febbraio 2021, collezionisti, professionisti, ma anche curiosi e appassionati d’arte contemporanea collegandosi al sito internet del Festival http://trentoartfestival.it/ (senza alcun obbligo di registrazione) potranno immergersi virtualmente tra le opere dei singoli artisti e delle gallerie, navigando in 3D in sale virtuali di 400 mq.

Exhibitors:
A.A.R.T.Iniziative Culturali Bologna, ACME Art Lab Brescia, Art Company Milano, Art-Is, ArtSharing Roma, Atelier Contemporanei Venezia, Borderline Arte Festival Varallo, Biennale d’Arte di Viterbo, CollettivoVdOArt, Context Art Gallery, CUBEART, Festival Arte Maggiore, Galleria Pavart Roma, INNESTO | spazi di ricerca, LAQ-lartquotidien Milano, lasecondaluna Laives / Leifers, MAF Museo Acqua Franca, Osservatorio Futura Torino, Premio Morlotti Imbersago, Premio Labora, Raccolta Lercaro Bologna, RespirArt Val di Fiemme, Spazio PierA Trento, Ufofabrik Contemporary Art Gallery

Focus Greece:
Art Group Project Thessaloniki, Nikolena Kalaitzaki Project Athens, Siilk Gallery Athens, Eleni P. Papanastasiou, Sofia Rozaki, Ioanna Kazaki

Trento Art Prize (artisti finalisti):
Giulia Andreis, Francesco Casolari, Francesca Giraudi, Tiziana Lutteri, Tamara Marino, Roanne O’Donnell, Karin Schmuck, Luana Segato, Jonas Stecher, Vassilis Vassiliades, Elias Bertoldo, Vera Lanciato

Open Section (work in progress):
Clara Calì, Udi Cassirer, Jana Dolenc, Igor Grigoletto, Nigal Goodship, Valentina Ghiringhelli, Erika Marchi, Nuria Espuis Morena, Naomi Middelmann, Berta Jayo, Viktoria Skafaru, Chryssis Vici


TRENTO ART FESTIVAL. I EDIZIONE

24 – 28 febbraio 2021

Mauro Defrancesco global art director

in collaborazione con Arte Maggiore

in parterneship con Kooness e Kunstmatrix
con il patrocinio della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, della Provincia Autonoma di Trento del Comune di Trento e del CAI Club Alpino Italiano.

Media partner ufficiale ESPOARTE – Magazine dedicato all’arte contemporanea www.espoarte.net

VIP AREA in collaborazione con Casa Trentini – Atemporary Art Apartments
www.casatrentini.com

Info: +39 345 7583777
info@trentoartfestival.it
www.trentoartfestival.it

UFFICIO STAMPA
Miku Takahashi – Senior Media Relations Manager
press@trentoartfestival.it