Arte Contemporanea Feminina – 5 personali in una – Centro Cultural Correios – Rio de Janeiro – anche on line

ARTE CONTEMPORANEA FEMININA
5 esposizioni individuali di un unico progetto
    5 ESPOSIZIONI INDIVIDUALI 
DI 5 DONNE 
IN 5 SALE DIVERSE
NELLA STESSA LOCATION
    


Un progetto della Tartaglia Arte che presenta le opere di 5 artisti contemporanei presso il Centro Cultural Correios di Rio de Janeiro. La mostra ARTE CONTEMPORANEA FEMININA è un progetto inedito, che presenta 5 mostre individuali simultanee, di 5 artiste, in 5 sale diverse del Centro Cultural Correios (Centro, RJ), tutti a cura di Tartaglia Arte di Roma, Italia, di Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez.

Sono dell’esposizioni che mette in luce il ruolo dell’artista donna, nelle sue diverse poetiche, linguaggi e fatture. Fino a poco tempo fà le donne, quando si sono distinte nell’arte, hanno agito in secondo piano, superando l’attività di modelle. Certamente abbiamo avuto – e abbiamo – grandi artiste che, abbattendo le barriere del pregiudizio e della misoginia, sono riuscite a portare la loro collezione nel mondo – Frida Kahlo, Louise Bourgeois, Lygia Clark, Ligia Pape, Adriana Varejão, Rosalina Paulino, e molte altre.

Prima ritratte nei dipinti di artisti prevalentemente maschili, oggi le donne sono in prima linea nella produzione artistica, con più autonomia e libertà, occupando sempre più spazio, esprimendo tutte le sue molteplici potenzialità e permettendo alle proprie emozioni di fluire in profondità.

La mostra “Arte Contemporanea Feminina”, dunque, porta molteplici prospettive sul fare artistico. Gli artisti
Beatriz Basso, Ilca Barcellos, Mary Dutra, Flavia Fernandes e Isabella Pedreschi, dal 31 marzo al 16 maggio 2021, instaureranno un dialogo polifonico tra i membri del Centro Cultural Correios (CCC-RJ) e interagendo attraverso le loro opere, installazioni, suoni, voci e personalità.
  

Titolo mostra: ARTE CONTEMPORÂNEA FEMININA
Mostre individuali
. BEATRIZ BASSO – ” Cor, Gesto, Emoção … a Trajetória ” (Sala C – 2 ° piano)
. ILCA BARCELLOS – “Squatters” (Sala Filatelica – Piano Terra)
. MARY DUTRA – “Se foi, tempo” (Sala bistrot – Piano terra)
. FLÁVIA FERNANDES – “Táctil” (Sala B – 2 ° piano)
. ISABELLA PEDRESCHI – “Reverbério” (Sala Galeria de Arte – Piano Terra)

Curatori: Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez – Tartaglia Arte
Critico d’arte: Ricardo Muniz de Ruiz (nelle mostre di Mary Dutra e Isabella Pedreschi, è storico e poeta, dottore in Storia sociale all’UFRJ e professore di Storia e Sociologia).
Inaugurazione: 31 marzo 2021, ore 19
Periodo: dal 31 marzo al 16 maggio 2021
Luogo: Rio de Janeiro Centro Cultural Correios – Rua Visconde de Itaborai, 20 Centro RJ
Giorni e orari: dal martedì al sabato, dalle 12:00 alle 19:00 – Entrata Libera
Ideato e organizzato da Tartaglia Arte – www.tartagliaarte.org
Ufficio stampa: Paula Ramagem
Supporto: Centro Cultural Correios – RJ, Circulo Italo Brasileiro – SC, Consolato Onorario Italiano – Florianópolis / SC, Ministero delle comunicazioni – Governo federale Brasile
NOTA: Il Centro Culturale Correios e gli artisti seguono le regole di non agglomerazione, con un numero ridotto di visitatori. È obbligatorio l’uso di maschere e gel alcolico. Instagram @tartagliaarte @riccardotartaglia @reginanobrez

Ufficio Stampa: Paula Ramagem (@_paula_r_soares)