Maria Cristina Carlini partecipa a HYPOTHESIS – ATTO I – Nuova Galleria Morone – Milano

HYPOTHESIS – ATTO I

NUOVA GALLERIA MORONE

via Nerino 3, Milano

Maria Cristina Carlini partecipa a

HYPOTHESIS – ATTO I

6 – 28 maggio 2021
apertura mostra giovedì 6 maggio ore 16.00 – 20.00

La Nuova Galleria Morone apre la stagione con “HYPOTHESIS” una mostra suddivisa in TRE ATTI che coinvolge artisti, che in dieci anni, dalla nascita della galleria ad oggi sono ad essa legati e nuove proposte, in un confronto sulla contemporaneità. Si inizia con “ATTO I” dal 6 al 28 maggio, caratterizzato da un’esposizione dinamica con opere dai linguaggi diversi, che trovano nel dialogo una forte armonia d’insieme.

Maria Cristina Carlini partecipa a “HYPOTHESIS – ATTO I” con Cuciture un’opera a parete del 2018, realizzata in grès, ferro e acciaio corten, in cui la scultrice unisce con un filo di ferro parti di grès, frammenti che evocano il nostro pianeta e alludono alla attuale separazione fra terre e popolazioni, una divisione che attraverso un forte impegno comunitario può essere cancellata. Maria Cristina Carlini esprime così un messaggio positivo volto a incoraggiare una possibile unione per la salvezza della Terra.
Le cuciture ricorrono da sempre nell’espressività dell’artista che con un gesto antico e arcaico riunisce e fa dialogare situazioni differenti. I diversi Paesi vengono rappresentati con forme e aspetti molto simili, con i toni caldi delle terre, proprio a sottolineare il legame ancestrale che accomuna le nostre origini ed elemento da cui partire per abbattere le disuguaglianze e le fratture che caratterizzano il nostro presente, nella speranza di un futuro migliore.

Accanto alla scultura “cucita” di Maria Cristina Carlini sono protagoniste della mostra le opere in cemento di Eros Bonamini, le tessere fotografiche in ceramica di Silvia Celeste Calcagno, la “chapa” che diviene supporto pittorico e descrittivo di Felix Curto, le opere pittoriche legate allo scorrere del tempo di Marco Ferri, i tessuti naturali di Madì Gamondes, le architetture segniche e naturali su acciaio di Elisabeth Scherffig, le sete di Manuela Toselli e le terre piene di petrolio di Eltjon Valle.

Cenni biografici. Maria Cristina Carlini inizia il suo percorso artistico con la lavorazione della ceramica a Palo Alto in California, successivamente prosegue la sua attività a Bruxelles dove contemporaneamente insegna a lavorare al tornio; si trasferisce poi a Milano e si dedica esclusivamente alla scultura. Da questo momento, oltre al grès e alla terra entrano a far parte della sua espressività materiali come il ferro, la lamiera, l’acciaio corten, la resina, la carta e il legno di recupero.
Maria Cristina Carlini dà vita a opere che spaziano dalle piccole dimensioni alle monumentali, la sua carriera è costellata da riconoscimenti, mostre personali e collettive in diverse sedi pubbliche e private, nazionali e internazionali, e le sue sculture monumentali sono presenti in permanenza in Europa, America e Asia. Attualmente vive e lavora a Milano, dove il suo atelier è una fucina attiva in cui l’artista prosegue la sua attività creativa.
www.mariacristinacarlini.com


Coordinate mostra
Titolo Maria Cristina Carlini partecipa a “HYPOTHESIS – ATTO I”
Sede Nuova Galleria Morone, Via Nerino 3 – Milano
Date 6 – 28 maggio 2021
Apertura mostra giovedì 6 maggio ore 16 – 20
Orari lunedì – venerdì ore 11 – 19; sabato ore 15 – 19

Info: Nuova Galleria Morone tel. 02 72001994 – info@nuovagalleriamorone.com
www.nuovagalleriamorone.com

Ufficio Stampa
per Maria Cristina Carlini
IBC Irma Bianchi Communication
Tel. +39 02 8940 4694 – mob. +39 334 3015713 – info@irmabianchi.it
testi e immagini scaricabili dal sito