VITA NOVA – Rinascite ad Arte – Palazzo Nicolaci di Villadorata – Noto

VITA NOVA – Rinascite ad Arte

Artisti Siciliani in collettiva a NOTO

Aperitivo con gli Artisti: Sabato 22 maggio alle ore 18,00
Omaggio della Città e degli Artisti a Franco Battiato

Presentazione di Eleonora C. Amato, Storico dell’arte
A cura di Vincenzo Medica

Nell’ambito della Rassegna “Percorsi di NOTOrietà”,
patrocinata dal Comune di Noto
e ideata da Studio Barnum contemporary

….e quindi uscimmo
a riveder le stelle…

Nell’anno che rende omaggio al sommo poeta Dante Alighieri, anche in Sicilia è tempo di rinascita.
La città di Noto, perla barocca per eccellenza, si fa promotrice di una serie di eventi che risvegliano dolcemente l’anima attraverso l’incantevole linguaggio dell’arte, nelle sue molteplici sfaccettature. L’incertezza, la paura e l’oblio che hanno caratterizzato questo lungo periodo di “silenzio forzato” hanno inevitabilmente segnato non soltanto il quotidiano di ciascuno di noi, ma anche e soprattutto l’approccio degli artisti con la creatività. Poter nuovamente condividere con il pubblico ricerche espressive e sperimentazioni maturate proprio da uno stretto confronto con sé stessi, costituisce un importante punto di ri-partenza, fondamentale e necessario per quanti operano nel settore artistico – culturale.
Riaprono pertanto anche i battenti dello storico Palazzo Nicolaci di Villadorata che ospita nei suoi Bassi, dal 22 maggio, la mostra di 24 valorosi artisti siciliani, intitolata “VITA NOVA – Rinascite ad Arte”, patrocinata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Noto.
La mostra mette insieme diversi percorsi creativi, segnati inevitabilmente dalla pesantezza di questi tempi bui in cui ciascun artista, a suo modo, ha trovato rifugio nel proprio fare.
I nomi degli espositori selezionati da Studio Barnum contemporary, in partenariato con il Circuito CollegArt: Mauro Amato, Gianni Andolina, Davide Gianmaria Aricò, Alessandro Balsamo, Salvo Campo, Salvatore Castellino, Santo Consoli, Alessandro Costagliola, Francesca Di Bella, Vincenza Favaloro, Giusi Giugno, Paolo Golino, Sebastiano Grasso, Fulvia Alma Morganti, Emilio Pappalardo, Lucio Pintaldi, Debora Pluchino, Laura Riolo, Mariangela Sarchiello, Antonio Signorello, Gianluigi Susinno, Ignazio Vanadia, Valeria Virgadaula.
I dipinti, le sculture e gli originali scatti fotografici, disposti nelle singolari sale dei cosiddetti “bassi” di Palazzo Nicolaci, offrono al pubblico, tra gli scavi archeologici che caratterizzano il prestigioso luogo, non soltanto piacevoli emozioni visive, quanto piuttosto la possibilità di cogliere l’effettivo valore che l’arte può avere nel nostro quotidiano e quanto la stessa possa rivelarsi per molti un eccellente antidoto per meglio affrontare intensi momenti di difficoltà morale e spirituale, cui spesso la vita ci sottopone.
Non resta dunque che varcare la soglia e condividere con questi creativi siciliani un viaggio introspettivo, tra colori e materia, la cui meta è il raggiungimento dell’essenza stessa del fare artistico, attraverso gli impervi sentieri dell’emozione.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 20 Giugno, con orario di apertura dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16.00 alle 20.00. Si possono concordare appuntamenti fuori orario: 347 6390763

https://www.facebook.com/studiobarnum
https://www.instagram.com/studio_barnum_contemporary

…………………………………………………………………………………………..